Bandi

L’Ordine degli Architetti di Torino mette a disposizione diversi servizi in tema di bandi e concorsi con il contributo dei focus group e sostiene la promozione dello strumento concorsuale tra enti pubblici e privati.

Osservatorio concorsi

Il servizio, nato da un’iniziativa del focus group Concorsi e qualità del progetto, monitora i concorsi di architettura a livello nazionale attraverso un’analisi dei punti di forza e di debolezza di ogni singolo caso. In particolare, a partire dai dati pubblicati da Europaconcorsi e dagli enti banditori, l’Osservatorio propone una descrizione e una sintetica analisi delle principali caratteristiche dei bandi attraverso schede con punteggi relativi alle principali componenti dei bandi: la struttura del bando, l’oggetto del concorso, l’impegno richiesto, le modalità di selezione, gli esiti e i premi.
L’obiettivo è aiutare gli iscritti a valutare la qualità dei concorsi banditi, ma anche confrontare i dati italiani e quelli degli altri Paesi europei per verificare lo “stato di salute” della procedura concorsuale in Italia che, da sempre un po’ critica, mostra alcuni significativi segnali di miglioramento.
Il servizio è a cura di Ida Bonfiglio, Mario Carducci, Michele Gherra, Michela Nota, Roberto Secci e Laura Schranz.
Il gruppo di lavoro è aperto a tutti i componenti del focus group.
Di seguito le schede dei concorsi analizzati e i report periodici sulla situazione dei concorsi in Italia:

Storico concorsi

Decalogo concorsi

Nato come iniziativa del focus group Concorsi e qualità del progetto, il Decalogo Nazionale per la Diffusione Coordinata dei Concorsi di Architettura è stato sottoscritto nel 2000 dagli Ordini degli Architetti italiani.
Con l’obiettivo di promuovere il ricorso alla procedura concorsuale, il decalogo individua in dieci punti i principi base che un concorso di architettura deve osservare, soprattutto per quanto riguarda le opere pubbliche.
Il documento vuole essere un utile strumento di supporto per tutte le categorie di enti banditori; per l’Ordine degli Architetti di Torino rappresenta inoltre un importante riferimento per la formulazione dei pareri richiesti su concorsi mentre per la Fondazione per l’architettura / Torino assume il ruolo di guida durante la programmazione dei concorsi.

Approfondimenti:

Fondazione: programmazione concorsi

La Fondazione per l’architettura / Torino offre sostegno all’Ordine degli Architetti di Torino nella promozione dei concorsi di idee e di progettazione, grazie al contributo di un gruppo di programmatori che operano come mediatori tra la committenza e i progettisti.
La Fondazione affianca gli enti pubblici e privati nella programmazione e gestione dei concorsi. I servizi offerti vanno dalla semplice stesura del bando, all’ideazione e al coordinamento di tutte le fasi del concorso, sino alla definizione delle attività di comunicazione e di ufficio stampa, la gestione del sito internet e l’organizzazione di mostre e convegni.
Vai alla sezione dedicata sul sito della Fondazione.

Consiglio Nazionale: ONSAI

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC si impegna nella promozione del concorso come procedura per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria (SAI), così da garantire una maggior qualità del progetto e trasparenza nella selezione. Attraverso l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) il CNAPPC si pone l’obiettivo di verificare i bandi pubblicati dalle stazioni appaltanti a livello nazionale, promuovere lo scambio di informazioni tra gli Ordini Provinciali in merito alle criticità rilevate e offrire agli iscritti un servizio di valutazione preliminare sull’opportunità di partecipare alle procedure di affidamento.
Un altro strumento messo a disposizione dal CNAPPC è la Guida alla redazione dei bandi per l’affidamento dei SAI, realizzata per supportare le amministrazioni giudicatrici nella predisposizione di documenti di gara corretti a tutela dei professionisti.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento