Consiglio dell’Ordine

Presidente

Maria Cristina Milanese


Cristina Coscia

Delega: Deontologia, Rapporti con Regione ed Enti Locali (Città Metropolitana, Città di Torino/Comuni), Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Riforma Ordinamento, Rapporto con gli Iscritti, Relazioni Politecnico e Regione, Commissione Regolamenti, Commissione progetti Politecnico, Formazione, Task Force Superbonus 110%, Membro di diritto in CdA Fondazione

curriculum

Architetto, laureata presso il Politecnico di Torino, esercita la libera professione dal 1995. Nel 1998 fonda con Domenico Pannoli Ondesign Studio, che si rivolge principalmente al settore privato, occupandosi di progettazione e ricerca nel campo dell’architettura, del design, dell’arte e delle arti visive.
Dal 2014 al 2017 viene nominata dal Presidente del Tribunale di Torino Consigliere Disciplina OAT e, successivamente, dal 2017 al 2021 è Consigliere OAT.
Attualmente è componente della Task Force 110% dell’Ordine di Torino.
Alla progettazione alterna l’attività di CTU presso il Tribunale Ordinario di Torino, dove è riconosciuta come progettista ed esperto valutatore, in quanto figura certificata (cert. n.01290).

 

Vicepresidente

Gabriella Gedda


Cristina Coscia

Delega: Rapporti con Regione ed Enti Locali (Città Metropolitana, Città di Torino/Comuni), Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Delegazione Consultiva Regionale al CNA, Riforma Ordinamento, Rapporto con gli Iscritti, Relazioni Politecnico e Regione, Commissione Regolamenti, Commissione progetti Politecnico

curriculum

Architetto e urbanista libero professionista, consigliere OAT 2009-2013 e 2017-2021 con esperienze amministrative di Enti Pubblici in qualità di Assessore all’Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata. Rappresentante alla Delegazione Consultiva a base Regionale presso il CNAPPC a Roma.
Si occupa di pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale e strategica approfondendo le relazioni tra strumenti di pianificazione e progettazioni architettoniche. Impegnata nella progettazione in ambito pubblico con buona conoscenza delle dinamiche di programmazione-progettazione dei bandi comunitari e di utilizzo dei fondi UE .
Ha ricoperto il ruolo in qualità di esperto nelle Commissioni Regionali. Consulente alla redazione di testi di legge regionali a supporto dell’Organo di Governo. Attualmente membro della Commissione Edilizia della Città di Torino e in altri Comuni del Piemonte dove presiede le Commissioni Locali del Paesaggio.

 

Segretario

Paolo Giordano


Cristina Coscia

Delega: Sistema Qualità OAT, Commissione Regolamenti, Coordinamento generale Focus Group

curriculum

Laureato presso il Politecnico di Torino, è libero professionista dal 2006.
Vicecoordinatore del focus group OAT Qualità e promozione del progetto (2013-2017); coordinatore del focus group OAT Professione sul Territorio-Canavese (2017-2021).
Ha collaborato alla preparazione scientifica e organizzazione di viaggi studio di architettura contemporanea per Fondazione per l’architettura / Torino (2008-2017).
Dal 2002 svolge attività di promozione culturale dell’architettura e cura l’organizzazione di viaggi studio per il Gruppo Architetti Canavese & Valle d’Aosta.
Ha collaborato alla ideazione e organizzazione di alcuni eventi interni al Festival dell’Architettura di Ivrea 2020 inseriti nel progetto vincitore di bando MiBAC.

 

Tesoriere

Andrea Maria Colarelli


Cristina Coscia

Delega: Commissione Regolamenti, Coordinamento generale Focus Group

curriculum

Laureato nel 1994 con tesi di Progettazione Urbanistica, è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino dal 1995.
Nel 2007 è stato insignito Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.
Sindaco di Sestriere negli anni a cavallo dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 è attualmente Consigliere Comunale. Ha ricoperto le cariche di Assessore all’Urbanistica della Comunità Montana Alta Valle Susa, di Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Alta Valle Susa e di Vicepresidente di A.T.L. unica “Turismo Torino e Provincia, Convention & Visitors Bureau”.
Si occupa di progettazione di tipo residenziale, ricettivo e commerciale, ha collaborato in interventi di progettazione urbanistica, ha partecipato a commissioni edilizie ed è stato consulente di alcuni Comuni della cintura torinese.

 

Consigliere

Ilaria Ariolfo


Cristina Coscia

Delega: Relazioni Politecnico e Regione, Commissione progetti Politecnico, Formazione

curriculum

Architetto libero professionista. Dottore di ricerca in Architettura e Progettazione edilizia e Docente a contratto per Composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino.
Impegnata nell’attività di progettazione e ricerca presso lo studio PlaC, fondato nel 2014 con Davide Barreri e Andrea Alessio. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di architettura: primo premio per il concorso di riqualificazione del WOPA- Parma con il team dell’arch. C. Catino, finalista per il Bauhaus Museum-Dessau e menzione d’onore per Europan12.
Concentra la sua attività di progettazione su interventi di riqualificazione edilizia e uso temporaneo di aree in dismissione ed è stata più volte chiamata a intervenire in convegni di architettura dedicati a queste tematiche.

 

Consigliere

Manuela Castelli


Cristina Coscia

Delega: Rapporto con la Città di Torino, Architetti Dipendenti, Soprintendenza

curriculum

Laureata al Politecnico di Torino, dopo alcune esperienze in studi professionali, dal 2003 è dipendente del Comune di Torino dove si occupa di restauro e recupero del patrimonio storico pubblico monumentale ed edilizio con destinazione culturale. In tale ambito, coordina il processo tecnico-amministrativo e svolge attività di progettazione, verifica, direzione lavori e collaudo. Collabora con Musei Reali di Torino, è referente ANTEL a livello nazionale per la commissione “Cultural Heritage” ed è stata coordinatrice del focus group OAT Non libera professione dal 2014 al 2018.
Crede che la complessità burocratica ed amministrativa che caratterizza sempre più il lavoro dell’architetto non possa affievolire lo spirito creativo e propositivo per il quale abbiamo deciso di diventare architetti.

 

Consigliere

Andrea Cavallari


Cristina Coscia

Delega: Commissione Nuova sede, Rapporto con gli Iscritti, Rapporto con CCIAA e ANCE

curriculum

Nato a Torino nel 1990, ha conseguito la laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio e la seconda laurea Triennale in Pianificazione territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, entrambe presso il Politecnico di Torino. Iscritto dal 2019 presso l’Ordine degli Architetti della provincia di Torino. Lavora nell’impresa di costruzione di famiglia che opera nel settore edile in ambito pubblico, privato e sviluppo immobiliare, fondata nel 1903 e giunta oggi alla quinta generazione d’imprenditori. Dal luglio 2018 Vicepresidente dei Giovani del Collegio Costruttori di Torino, dal luglio 2019 Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori Edili dell’Ance Piemonte e Valle D’Aosta e Coordinatore Ance Giovani Nazionale con delega ai fondi europei.

 

Consigliere

Walter Fazzalari


Cristina Coscia

Delega: Iscritti al registro B, Commissione pubblicazione Quaderni OAT e Fondazione, Commissione Nuova sede, Coordinamento generale Focus Group, Rapporto con gli Iscritti

curriculum

Architetto libero professionista, laureato presso il Politecnico di Torino ed esperto in edilizia residenziale, progetta i luoghi dell’abitare con particolare attenzione alla qualità architettonica e alla sostenibilità economica, dalla singola abitazione privata a realtà di social housing.
Dopo alcune esperienze in studi professionali torinesi, entra a far parte della Cooperativa Edilizia Giuseppe Di Vittorio in qualità di progettista e direttore lavori di nuovi complessi residenziali e di coordinatore tecnico delle gestioni residenziali di proprietà della Cooperativa in merito ai bandi di assegnazione alloggi e alle manutenzioni del patrimonio immobiliare. Socio dell’Associazione Quore, organizzazione no profit impegnata nell’ambito della tutela dei diritti, collabora dal 2018 all’iniziativa di cohousing sociale To-Housing rivolta a persone LGBTI in qualità di direttore dei lavori di ristrutturazione degli immobili concessi da ATC e supervisore dei progetti di sviluppo.

 

Consigliere

Gian Luca Forestiero


Cristina Coscia

Delega: Commissione pubblicazione Quaderni OAT e Fondazione, Formazione, Coordinamento generale Focus Group, Rapporto con gli Iscritti

curriculum

Architetto libero professionista, ha studiato presso il Politecnico Torino, viaggiando e visitando progetti e cantieri in Europa e nel mondo. Fonda a Torino insieme a 10 colleghi-amici lo studio di architettura studioata, con cui partecipa a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e segnalazioni; diverse sono le realizzazioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. La formazione accademica e l’esperienza acquisita durante il servizio civile presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici del Piemonte hanno indirizzato la sua professionalità in ambito storico artistico. Il perfezionamento professionale avviene anche attraverso la partecipazione ad associazioni culturali (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e con il contributo attivo a incontri e workshop di architettura. Affianca all’attività professionale quella del management immobiliare.

 

Consigliere

Andrea Gaveglio


Cristina Coscia

Delega: Commissione Nuova sede, Rapporto con la Prefettura

curriculum

Architetto libero professionista formatosi al Politecnico di Torino, si occupa di progettazione architettonica e ristrutturazione con particolare interesse per il recupero e riuso del patrimonio immobiliare esistente. L’attività riguarda prevalentemente l’ambito privato, spaziando dal “piccolo-medio committente” alla società di sviluppo immobiliare.
Riservista dell’Esercito come Capitano “Corpo Ingegneri”, ha prestato servizio come architetto per cimentarsi con il patrimonio edilizio del Demanio Militare e luoghi da ricostruire.
Oltre venti anni di attività professionale, vissuti con esperienze progettuali anche molto diverse tra di loro, talvolta all’estero, hanno stimolato l’approfondimento di competenze multidisciplinari, indispensabili per il ruolo baricentrico svolto dall’architetto.
Attualmente è membro della Commissione Edilizia della Città di Moncalieri (To), ruolo già ricoperto in altri Comuni fin dal 2003.

 

Consigliere

Roberta Ingaramo


Cristina Coscia

Delega: Relazioni Politecnico e Regione, Commissione progetti Politecnico, Formazione

curriculum

Architetto, PhD in Architettura e Progettazione Edilizia al Politecnico di Torino, Master in Conservation of Historic Towns and Buildings, Katolieke Universiteit, Belgio e professore aggregato in composizione architettonica e urbana presso il DAD, Politecnico di Torino. Researcher e invited reviewer alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh e invited lecturer alle COAD Lectures della Lawrence Tecnological University di Detroit, USA. Referente DAD e Collegio di Architettura per il Nord America, membro dei comitati scientifici di S3+Lab e Centro Interuniversitario di Studi Americani e Transatlantici Piero Bairati.
Lavora a Parigi presso Reichen & Robert Architectes & Associés e per alcuni anni svolge la libera professione a Torino partecipando con successo a concorsi e lavorando a progetti di valorizzazione architettonico-paesaggistica, riconversione di edifici storici, piani di recupero di ex aree industriali, per poi dedicarsi all’attività accademica.

 

Consigliere

Peter Jaeger


Cristina Coscia

Delega: Reti Nazionali e Internazionali

curriculum

Nato ad Aquisgrana in Germania, studia all’Ecole Supérieure des Arts Saint Luc Liège in Belgio e si laurea al Politecnico di Torino nel 2000. Dopo l’abilitazione alla professione, avvia la sua attività, fondando lo studio Peter Jaeger Architetti che si occupa prevalentemente di progetti di riqualificazione del patrimonio storico. Nel 2007 diventa socio fondatore con il fratello di JKP Architects con sede in Germania e Cina, dove partecipa alla realizzazione di interventi urbanistici e collabora a numerosi progetti internazionali su ampia scala.
Rappresentante della Camera di Commercio Italo – Germanica AHK del Piemonte dal 2007.
Membro del Consiglio Direttivo di Torino in ASPESI – Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare dal 2018.

Consigliere

Michela Lageard


Cristina Coscia

Delega: Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Commissione pubblicazione Quaderni OAT e Fondazione

curriculum

Laureata a Torino nel 1994, ha maturato le sue prime esperienze nel restauro di beni vincolati con maestri quali Carlo Aymonino e Paolo Marconi, con i quali ha collaborato in progetti complessi come il recupero conservativo del Teatro Carignano e la ristrutturazione della Colonia elioterapica Medail a Bardonecchia e da allora porta avanti l’esperienza di progettista, singolarmente e in associazione temporanea di professionisti. Fonda il suo studio nel 2010 e si dedica a tutti gli aspetti della progettazione: architettura, interior, design e grafica. Oggi un team di giovani e affiatati professionisti lavora di concerto all’insegna della qualità, integrando le discipline con il comune obiettivo di concepire spazi ed oggetti che generino emozioni. Dal 2008 al 2012 è membro del Consiglio del Centro Studi e Ricerche storiche sull’architettura militare del Piemonte e negli stessi anni si è occupata del recupero del Forte di Exilles in Val di Susa. Dal 2017 al 2019 è membro del Consiglio nella Fondazione per l’architettura / Torino.

 

Consigliere

Erika Morbelli


Cristina Coscia

Delega: Rapporti Ufficio Stampa e Comunicazione, Eventi, Formazione, Task Force Superbonus 110%

curriculum

Architetto appassionato, laureata con lode e premiata da Mario Cucinella al SAIE Selection 2009, esercita la libera professione dal 2011 mettendo al primo posto ascolto e funzionalità per il committente. Legata ai concetti di sostenibilità ed energetica è iscritta all’Albo dei certificatori ed è responsabile della creazione e dell’organizzazione degli eventi di architettura per ArchiE20. Presidente dei Giovani Architetti Torino, è inoltre delegata per essi al tavolo interassociativo Yes4To legando così la multisciplinarietà al servizio di un bene comune.
Pensa all’architetto come artefice di idee con una responsabilità verso un territorio e soprattutto nei riguardi delle persone. Crede che il lavoro odierno sia complesso e per tale motivo siano fondamentali il confronto costruttivo e la forza di una squadra unita verso un risultato ottimale per gli iscritti. Concretezza ed apertura le parole d’ordine per sostenere inoltre i giovani professionisti.

Consigliere

Gianbattista Pomatto


Cristina Coscia

Delega: Task Force Superbonus 110%

curriculum

Architetto libero professionista e imprenditore, esperto in edilizia sostenibile e costruzioni in legno.
Presidente Unione Produzione nel settore legno-arredo per il Piemonte del Consiglio Nazionale Artigiani e invitato permanente al tavolo della Presidenza Nazionale Produzione di CNA artigiani.
Si occupa di progettazione e costruzione di edifici in bioedilizia con struttura in legno. Impegnato nella progettazione architettonica in ambito pubblico con esperienze di consulenza e realizzazioni di progetti per edifici scolastici con struttura in legno. Tra i fondatori e primo presidente del gruppo Giovani Architetti del Canavese e assessore e vicesindaco per 9 anni del Comune di residenza.
Consulente Esperto Casaclima dal 2009, artigiano Passivhaus con corso da progettista dal 2015. Direttore tecnico di Produzione ai sensi delle NTC 2018 e Direttore tecnico di un Centro Trasformazione Legno con Autorizzazione Ministeriale. Fa parte del comitato di Fitok e Legnok di Conlegno.

Contatti

presidente@oato.it
vicepresidente@oato.it
segretario@oato.it
tesoriere@oato.it
consigliere@oato.it

Il consiglio dal 1945 ad oggi

Le voci del Consiglio

In questa sezione trovano spazio i comunicati più recenti pubblicati dal Consiglio: la rubrica del presidente e gli articoli con le posizioni ufficiali su questioni specifiche. Vai all’archivio per leggere tutti i comunicati.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento