Strumenti per la professione

Questi i principali servizi a supporto della professione che l’Ordine di Torino mette a disposizione degli iscritti a condizioni agevolate.

Posta Elettronica Certificata

Tutti i professionisti iscritti a un Albo sono tenuti ad avere una casella PEC, ai sensi del D.Lgs. 28/11/2008). L’Ordine di Torino offre ai suoi iscritti l’attivazione gratuita di una casella di posta certificata. Si può accedere al servizio attraverso l’area riservata.

Per chi lo desidera, sono disponibili servizi aggiuntivi per la casella PEC a prezzi convenzionati: vai alla sezione dedicata.

Firma digitale

La firma digitale è l’equivalente virtuale della firma autografa su carta. Consente al professionista di snellire i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, le imprese o i privati, garantendo la validità legale delle comunicazioni digitali.
L’Ordine ha siglato due convenzioni che permettono agli iscritti di acquistare il kit per la firma digitale a prezzo convenzionato.

Vai alle convenzioni sottoscritte con Aruba e con Visura.

Logo OAT

Gli iscritti all’Ordine possono utilizzare il logo OAT per:

  • carta intestata
  • biglietti da visita
  • sito web del professionista
  • targa dello studio professionale

Il logo può essere integrato con la personalizzazione “iscritto” o “iscritta” secondo le disposizioni specificate nel regolamento.
È possibile richiederne l’utilizzo inviando il modulo di richiesta compilato e copia di un documento di identità valido, a architettitorino@oato.it.

In caso di dubbi o di applicazioni particolari è possibile scrivere a architettitorino@oato.it.

 

Tesserino e certificato

Il tesserino professionale e il certificato di iscrizione sono i due strumenti di riconoscimento degli iscritti all’Ordine degli Architetti di Torino.

È possibile richiedere la stampa e la spedizione a casa del tesserino al costo di € 5,00, facendone domanda attraverso la procedura on-line.

Il certificato di iscrizione viene emesso gratuitamente in formato .pdf ed è possibile scegliere se stamparlo in lingua italiana, inglese o francese. Vai al modulo per la richiesta.

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Gli iscritti possono acquistare il servizio DocFly Fatturazione PA di Aruba PEC SpA per emettere, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.
Il servizio prevede un costo di € 10 anziché € 25 grazie alla convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

Vai alla pagina della convenzione.

Per usufruire del servizio, richiedi via e-mail il codice di attivazione all’indirizzo PEC firmadigitale@architettitorinopec.it e vai al sito www.pec.it/Convenzioni.aspxPer informazioni più dettagliate vai alla pagina www.pec.it/FatturazioneElettronicaPA.aspx.
Per l’assistenza tecnica contatta Aruba allo 0575 0500-3 o allo 0575 050013.

Europaconcorsi

Grazie a una convenzione siglata tra l’Ordine degli Architetti di Torino ed Europaconcorsi, gli iscritti possono usufruire gratuitamente di Log-on, il pacchetto di servizi di comunicazione che collega più banche dati per informare in tempo reale su concorsi, gare e opportunità di collaborazione.

Per usufruire dei servizi di Log-on vai al form di iscrizione di Europaconcorsi indicando il tuo numero di iscrizione all’Ordine.
Vai al sito di Europaconcorsi.

Divisare

Attraverso il portale Divisare – nato nel 2015 ereditando l’esperienza di Europaconcorsi – gli architetti di tutto il mondo possono condividere i propri progetti e metterli a confronto con i lavori prodotti da altri studi.
Divisare è uno dei maggiori siti di architettura user generated-content, formato da contenuti multimediali creati direttamente dagli utenti e pubblicati online attraverso un’accurata selezione; esso raccoglie numerose opere e fornisce materiale di studio per più di 30 mila professionisti. Dopo un periodo di silenzio, la piattaforma è da poco tornata in attività e il suo archivio online è nuovamente accessibile.

Grazie a una convenzione tra la piattaforma e l’Ordine degli Architetti, a tutti gli iscritti in regola con i pagamenti è offerta la possibilità di accedere all’intera raccolta in modo completamente libero e gratuito.
Per usufruirne basta ISCRIVERSI ATTRAVERSO QUESTO LINK

Software di calcolo strutturale

L’Ordine, su indicazione del focus group OAT Strutture, ha acquistato tre software utili per i professionisti che si occupano di calcolo strutturale: Jasp, per le strutture in cemento armato, Kiplegno per quelle in legno e GeoMurus dedicato ai muri di sostegno.
Gli iscritti interessati potranno utilizzare i software nella sede dell’Ordine, prenotandosi via e-mail all’indirizzo albo@oato.it, indicando il giorno e l’ora prescelti: i programmi potranno essere utilizzati martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Per ragioni legate alla licenza di utilizzo dei software, sarà possibile effettuare una sola simulazione di calcolo per ognuno dei programmi per ciascun iscritto. Il personale dell’Ordine non può fornire supporto tecnico all’utilizzo dei software, pertanto si richiede agli iscritti interessati di consultare i manuali e i video-tutorial disponibili on-line.

Jasp:
manuale
versione demo
video-corso

Kiplegno:
versione demo
video-tutorial

GeoMurus:
descrizione tecnica
video di approfondimento

OANotizie

OANotizie è la newsletter settimanale dell’Ordine degli Architetti di Torino. È inviata via e-mail ogni lunedì a tutti gli iscritti ed è il principale strumento di comunicazione tra l’Ordine e la sua comunità. Al suo interno trovano spazio la descrizione delle attività e le comunicazioni del Consiglio e dei focus group, aggiornamenti professionali e notizie in ambito formativo.
Tutti gli architetti iscritti all’Albo di Torino sono iscritti in automatico alla newsletter.
Vai all’archivio di OANotizie.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento