POLITO Studio nasce dall’accordo quadro siglato il 21 settembre 2020 tra il Politecnico di Torino e l’Ordine degli Architetti di Torino per incentivare le opportunità di lavoro all’estero per gli iscritti all’Ordine. Al centro, la formazione e l’accompagnamento dei professionisti ai mercati internazionali nelle aree dove l’Ateneo ha una presenza consolidata: in particolare Cina, ma anche America Latina e Africa. Scarica il testo dell’accordo.
Attraverso open call riservate agli iscritti all’Ordine viene selezionata, a cadenza biennale, una rosa di professionisti per la partecipazione a un programma di workshop di formazione e accompagnamento al mercato che forniranno gli strumenti per lo svolgimento di attività professionale in Cina, America Latina e Africa.
Il programma si basa su casi progettuali concreti (concorsi di architettura, contest) e si configura come un incubatore in grado dare avvio a successive attività di progettazione congiunta tra Dipartimenti dell’Ateneo e professionisti. I partecipanti vengono selezionati in base a profili ed esperienze professionali, in modo da costituire team multi-competenze che vi lavorano con un impegno biennale