POLITO Studio: nuovi progetti per la Cina

Proseguono i successi del progetto POLITO Studio, il percorso di workshop studiato dal Politecnico e dall’Ordine per valorizzare le competenze dei progettisti italiani attraverso la partecipazione a concorsi di architettura in Cina. A pochi mesi dall’inizio dei lavori, i 12 studi di architettura protagonisti di POLITO Studio, riuniti nel raggruppamento TDH – TURIN Design Hub, si sono classificati in quarta posizione all’interno del concorso internazionale di architettura per il Meiguan Innovative Corridor, in Cina, su un totale di 21 candidature.

È il primo successo nato all’interno del primo workshop di POLITO Studio, svolto a luglio e settembre 2021 con due appuntamenti focalizzati sugli strumenti culturali, tecnici e procedurali indispensabili per potersi confrontare con un concorso bandito in Cina. Come caso studio concreto, il raggruppamento TDH si è appunto cimentato sul concorso di progettazione architettonica e urbana per il Meiguan Innovative Industry Corridor del Shenzhen Design Center, uno dei cuori della Greater Bay Area, area strategica dal punto di vista economico e politico con al centro città come Guangzhou, Hong Kong e Shenzhen, negli ultimi anni interessata da grandi trasformazioni urbane.

Un ottimo risultato a conferma che POLITO Studio si sia incanalato sulla giusta strada, perseguendo l’ambizioso obiettivo di promuovere al meglio le competenze dei progettisti italiani a livello internazionale.
A breve, in partenza il secondo workshop di POLITO Studio che coinvolgerà i partecipanti nella candidatura di un nuovo concorso: Beyond Yue Planning and Design Competition. #StayTuned!

Guarda il video e i render elaborati dal raggruppamento TDH per la seconda fase del concorso di Meigaun.

Credits

Project: Fucheng Guanlan Industrial Reserved Industrial Land Project of Meiguan Innovative Industry Corridor (Plot01-03)

A project by
Architectural Design & Research Institute of SCUT Co., Ltd. and Turin Design Hub (PAT Architetti – representative, China Room Politecnico di Torino, Gianpiero Moretti, Edoardo Pennazio, Studio Cavaglion, Francesco Vaj)
Residential and Office Design: SHENZHEN WOWA INTERNATIONAL ENGINEERING AND DESIGN CO., LTD.GUANGZHOU COMPANY
Interior residential design: Piemonte Home Design
Landscape Design: CZ Studio
Eco-strategies: Francesca Thiebat / Corrado Carbonaro / Lorenzo Savio – Politecnico di Torino – Department of Architecture and Design (DAD)

© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
© SCAD X TDH X WOWA Design
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento