L’Ordine degli Architetti di Torino ha realizzato negli anni volumi di architettura volti a valorizzare il lavoro degli architetti torinesi. Inoltre sono state prodotte pubblicazioni istituzionali, manuali per i professionisti e guide utili per orientarsi nell’architettura del territorio pensate anche per i non addetti ai lavori.
Pubblicazioni
Architetture rivelate. La bellezza dell'ordinario (2025)
Il Premio Architetture Rivelate, istituito nel 2004 dall’Ordine degli Architetti di Torino, celebra il suo ventennale con un volume che ne ripercorre storia e impatto. Nato per valorizzare l’eccellenza architettonica, il premio promuove la qualità dell’architettura e una riflessione condivisa tra esperti e cittadini, con 123 opere premiate segnalate da targhe distintive ed esposte anche a livello internazionale.
- Il libro, che raccoglie riflessioni e immagini sulle architetture del quotidiano premiate dal riconoscimento Architetture Rivelate, può essere acquistato direttamente sul sito dell’editore al seguente link.
La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.
Vertical (and urban) farming. Nuove opportunità professionali
A cura di Corrado Castiglioni e Tommaso Rocca, la pubblicazione è frutto dell’iniziativa voluta dal Consiglio dell’Ordine per sostenere le proposte degli architetti della Città Metropolitana orientate a creare nuovi strumenti professionali e opportunità lavorative per la categoria. Nelle sue 34 pagine, Vertical (and urban) farming spiega in cosa consista questo tipo di agricoltura urbana, illustrando i pro e i contro di varie tecniche di coltivazione, mettendo in luce le opportunità professionali che il vertical farming riserva agli architetti.
Guida del Piemonte - Architettura del Novecento (2008)
La guida è dedicata all’architettura contemporanea attraverso la documentazione di opere architettoniche significative localizzate nel territorio piemontese e realizzate nel corso del Novecento. Il periodo storico preso in esame spazia dall’Esposizione di Arti decorative del 1902 ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 attraverso una precisa chiave di lettura: i grandi eventi come motore e occasione di confronto con architetti e tradizioni di diversa provenienza per Torino e Piemonte.
Il volume, in italiano e inglese, è la guida ufficiale del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008, promossa da OAT e dalla sua Fondazione.
- Disponibile in consultazione presso la sede dell’Ordine.
Albo d'Onore del Novecento - Architetti a Torino (2002, 2008)
L’Albo d’Onore degli Architetti di Torino, nato nel 1980, è diventato un’istituzione definitiva dell’OAT. Tramanda il ricordo dei professionisti che hanno dato lustro alla categoria grazie alla qualità delle loro opere, alla dedizione al lavoro, alla produzione culturale e alla partecipazione alla vita civile. Le schede di questi architetti, affidate a discepoli, amici e colleghi, sono raccolte in due volumi.
- L’Edizione 2002 e l’Edizione 2008 (Nuova edizione ampliata bilingue) sono consultabili presso la sede dell’Ordine.
Torino Tour (2005, 2008)
Uno scorcio inedito in spazi pubblici e privati appartenenti a circuiti meno noti che raccoglie una serie di segnalazioni fra negozi, gallerie, locali e alberghi, selezionati e scelti in relazione agli aspetti progettuali che li caratterizzano.
Zone urbane, centrali e periferiche sono illustrate da diversi studi di visual design e d’architettura torinesi, che, sotto la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili, offrono differenti interpretazioni. La guida, pubblicata in due edizioni, mostra una Torino rinnovata all’insegna dell’architettura e del design, rivelandone i nuovi aspetti creativi, negli esercizi pubblici, nei locali trend e nel lifestyle.
- L’Edizione 2005 e l’Edizione 2008 sono consultabili presso la sede dell’Ordine.
I concorsi di architettura - Manuale di programmazione
Il manuale nasce dalla necessità di formare soggetti con una specifica preparazione nella gestione dei concorsi pubblici, in grado di porsi come interlocutori tra la committenza e il progettista dell’opera, dalla fase iniziale sino alla realizzazione dell’opera.
L’argomento è stato approfondito nel corso di formazione per programmatore di concorsi dell’Ordine, le cui tematiche sono state raccolte in questo testo.
Sistemi solari fotovoltaici e termici - Strumenti per il progettista
Il manuale introduce al tema delle tecnologie del solare termico e fotovoltaico. Il testo, realizzato con il contributo della Provincia di Torino e curato da Orio De Paoli e Michele Ricupero, si configura come testimonianza delle lezioni svolte nell’ambito di corsi per introdurre i professionisti in questo campo. Il volume è articolato in tre parti: la prima relativa alla analisi del sito, la seconda ai componenti solari termici e la terza ai componenti solari fotovoltaici.