Parcelle

La Commissione Parcelle valuta la congruità delle parcelle e redige pareri tecnici su richiesta dei professionisti e dei committenti, fornisce inoltre informazioni e pareri riguardo incarichi e contratti. I membri della Commissione sono nominati dal Consiglio dell’Ordine, e la loro attività è regolata dalla normativa vigente e dai regolamenti interni.

Rilascio di pareri

Nel caso di controversie professionali di natura economica, gli architetti e i committenti possono richiedere un parere alla Commissione Parcelle dell’Ordine.

Questa è composta da:

  • Stefano Vellano, presidente
  • Tullio Casalegno, consulente
  • Diego Romaldi
  • Anna Giovannini
  • Roberta Borio
  • Luciana Gè

Segretario: Alda Cavagnero

Richiedi un parere
Per informazioni e appuntamenti scrivi a parcelle@oato.it

La commissione parcelle dal 1996 ad oggi

Contratti e preventivi

Al momento del conferimento dell’incarico, il professionista e il committente devono siglare un accordo che assume il valore di un vero e proprio contratto.
In questo documento l’architetto deve indicare il grado di complessità dell’incarico, le informazioni utili sugli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico e gli estremi della polizza assicurativa con i relativi massimali.
Nel caso in cui i lavori vengano avviati in assenza di un accordo, il professionista diventa soggetto a una valutazione disciplinare.
Con l’introduzione della Legge n.124 del 4 agosto 2017 il professionista è obbligato ad inviare al cliente anche il preventivo. Nel documento dovrà stabilire orientativamente il valore dell’opera, indicare i compensi per le singole prestazioni professionali, specificando per ciascuna il relativo costo di massima comprensivo di spese, oneri fiscali e contributivi, e il costo totale.
Il contratto e il preventivo devono essere definiti in ogni particolare, scongiurando così eventuali contenziosi tra il professionista e il committente.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento