Forum Sicurezza

Il Forum Internazionale della Sicurezza è un’iniziativa biennale che nasce dalla necessità dei professionisti del settore di approfondire le criticità e le tematiche più controverse della normativa nazionale in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, promossa nel 2013 dall’Ordine e curata dal focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, attraverso incontri e dibattiti stimola riflessioni e confronti tra le normative nostrane e quelle vigenti in altri Paesi europei. L’obiettivo è mettere attorno allo stesso tavolo, in un dialogo costruttivo, i soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.
Affinché questo confronto coinvolga tutte le professionalità interessate, dal 2017 il forum vede la partecipazione come promotori anche dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e prende il nome di Forum della Sicurezza e della Salute. Un primo esperimento di collaborazione è stato avviato nel 2016 con un seminario Sicurezza e professioni che si è svolto il 28 aprile in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Due le importanti novità introdotte con l’edizione 2019, promossa dall’Ordine Architetti Torino: l’ampliamento delle tematiche trattate e il coinvolgimento degli Ordini del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta e la proposta di incontri in avvicinamento sul territorio piemontese e valdostano per anticipare e disseminare i contenuti del forum anche al di fuori del capoluogo.

Edizione 2023

10, 11 e 12 maggio 2023
Sala Kyoto, Sala Copenaghen e Sala Johannesburg
Environment Park, Via Livorno 60, Torino

Con sede all’Environment Park, la quinta edizione del Forum Sicurezza approfondisce le criticità e i temi più controversi della normativa nazionale in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro, con  103 relatori in 29 appuntamenti tra seminari e appuntamenti collaterali, per un totale di 1.182 partecipazioni.

 

Edizioni passate

Rassegna stampa

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento