Forum Sicurezza

Il Forum Internazionale della Sicurezza è un’iniziativa biennale che nasce dalla necessità dei professionisti del settore di approfondire le criticità e le tematiche più controverse della normativa nazionale in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, promossa nel 2013 dall’Ordine e curata dal focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, attraverso incontri e dibattiti stimola riflessioni e confronti tra le normative nostrane e quelle vigenti in altri Paesi europei. L’obiettivo è mettere attorno allo stesso tavolo, in un dialogo costruttivo, i soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.
Affinché questo confronto coinvolga tutte le professionalità interessate, dal 2017 il forum vede la partecipazione come promotori anche dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e prende il nome di Forum della Sicurezza e della Salute. Un primo esperimento di collaborazione è stato avviato nel 2016 con un seminario Sicurezza e professioni che si è svolto il 28 aprile in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Due le importanti novità introdotte con l’edizione 2019, promossa dall’Ordine Architetti Torino: l’ampliamento delle tematiche trattate e il coinvolgimento degli Ordini del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta e la proposta di incontri in avvicinamento sul territorio piemontese e valdostano per anticipare e disseminare i contenuti del forum anche al di fuori del capoluogo.

© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Edoardo Piva
© Edoardo Piva
© Edoardo Piva
© Edoardo Piva
© Edoardo Piva
© Edoardo Piva
© Edoardo Piva
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova

Edizione 2019

21, 22 e 23 maggio 2019
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8, Torino

27 incontri in 3 giornate per approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro, attraverso il dialogo tra i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese. Giunto alla sua IV edizione, il forum intende perseguire questo obiettivo introducendo due importanti novità al suo format: l’ampliamento delle tematiche trattate e il coinvolgimento degli Ordini del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Un’apertura che consente di estendere gli ambiti di discussione rispetto alle edizioni precedenti e introdurre nuovi argomenti, facendo emergere le diverse sfumature della disciplina della sicurezza. La seconda novità di quest’anno è la partecipazione degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta che nel mese di maggio organizzano 8 incontri sul territorio per anticipare e disseminare i contenuti del forum al di fuori del capoluogo. Durante i tre giorni del Forum Sicurezza, l’attività in aula con tavole tecniche si alternerà a 4 eventi collaterali: visita al cantiere TAV, visita presso lo stabilimento FCA ed in particolare alle linee di assemblaggio della Maserati Levante, visita della Cappella della Sindone e visita al Museo Egizio.
Il Forum Sicurezza 2019 è promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino ed è organizzato dalla Fondazione per l’architettura / Torino attraverso il contributo scientifico dei focus group OAT. In particolare, hanno collaborato i focus Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Protezione Civile, Strutture, BIM e nuove tecnologie, CTU e mediazione.

Vai al sito del Forum Sicurezza 2019

Edizioni passate

Rassegna stampa

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento