PronTo: il centralino virtuale OAT

Le risposte alle domande che in queste settimane gli iscritti si pongono con più frequenza:

 

Qual è la procedura per iscriversi all’Ordine?

È possibile iscriversi all’Ordine seguendo la procedura pubblicata sul sito oato.it alla voce Professione / Iscrizione

È necessario fare richiesta del mandato PagoPA inviando una mail ad albo@oato.it: a pausa natalizia conclusa si riceverà risposta all’istanza.

Quale invece per cancellarsi dall’Ordine?

Per cancellare l’iscrizione all’Albo possibile scaricare il modulo dedicato disponibile alla voce Professione / Modulistica / Cancellazione Albo

Come posso verificare il pagamento della mia quota all’Ordine?

È sufficiente accedere all’Area Riservata agli iscritti attraverso le proprie credenziali.

Come posso iscrivermi ad Inarcassa? E quali sono i requisiti?

Requisiti e procedure per le iscrizioni a Inarcassa sono disponibili alla sezione del sito dedicata a Inarcassa.

Qual è la piattaforma per la gestione dei CFP e dei corsi FAD?

Dalla piattaforma “Portale dei Servizi” messa a disposizione degli iscritti dal CNAPPC  (che sostituisce “iM@teria”) è possibile verificare il proprio status formativo e fruire dei corsi proposti dalla piattaforma a carattere nazionale e dei percorsi FAD.

Per accedere al nuovo portale:

Cosa fare se i crediti formativi non sono rispondenti a quelli registrati su iM@teria?

Qualora si rilevassero dalla piattaforma anomalie rispetto al proprio status formativo reale, si invita a segnalarlo alla segreteria a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Quando scade il triennio formativo 2020-2022?

La scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020- 2022 è posticipata al 31 dicembre 2023.

Ho partecipato ad eventi formativi per i quali non mi sono stati assegnati i crediti formativi, cosa faccio?

Se l’evento era organizzato in collaborazione con OAT attendere almeno 30 giorni dalla data dell’evento. Se l’evento è esterno all’OAT richiedere direttamente al soggetto organizzatore.

Perché non si può più usare iM@teria per la gestione dei CFP?

Il CNAPPC, come comunicato agli ordini territoriali, ha deliberato il cambio del sistema al fine di dotarsi di una piattaforma, di proprietà, resasi necessaria date le criticità emerse a seguito dei cambi normativi. Pertanto “iM@teria” (ora denominata UfficioWeb) non è più la piattaforma ufficiale CNAPPC e non è pertanto aggiornata.

Dove posso trovare i corsi formativi per acquisire CFP?

L’attività formativa a cura dell’Ordine degli architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura / Torino è disponibile al SITO DELLA FONDAZIONE), dove è possibile ricercare corsi specifici sulla base dei filtri proposti, organizzati da OAT o in collaborazioni con soggetti esterni.  La pagina è già aggiornata con le proposte interne del primo semestre 2024. Le attività in collaborazione con altri soggetti saranno pubblicate in itinere.

Come posso fare per ricevere la mia firma digitale?

L’Ordine ha stipulato due convenzioni, i cui dettagli sono disponibili al sito dell’Ordine sotto la sezione Convenzioni / Servizi per la professione ed è possibile scegliere tra “Kit Firma Digitale Visura” e “Kit Firma Digitale Aruba”.

Come mi iscrivo al Reginde, il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici?

Puoi mandare una mail con la richiesta di inserimento in elenco ad albo@oato.it
La registrazione non avviene in automatico con l’invio della mail ma richiede circa 4 giorni lavorativi salvo diverse comunicazioni.

Come posso rintracciare un architetto?

L’Albo degli iscritti e disponibile alla sezione Ricerca Professionista, su cui è possibile effettuare ricerche sia per cognome che per curriculum.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento