#02 HNI di Rotterdam: l’osservatorio di POLITO Studio

L’osservatorio di POLITO Studio prosegue il monitoraggio delle best practices nell’ambito delle sinergie fra ordini professionali e istituzioni accademiche. L’obiettivo è di accompagnare e istruire le attività di POLITO Studio, a partire da casi innovativi riconosciuti a livello internazionale. L’Osservatorio si propone di costruire un archivio incrementale di best practices osservate in diversi contesti geografici e normativi, anche attraverso interviste ai protagonisti. Protagonista della seconda uscita dell’Osservatorio è HNI – Agency for Architecture, Design and Digital Culture – International Clinic.

Agency for Architecture, Design and Digital Culture

L’Het Nieuwe Instituut di Rotterdam ha l’ambizione di proporre un modello innovativo di istituzione culturale, attraverso una combinazione di diverse strutture (museo, archivio, agenzia professionale) e diverse aree disciplinari (architettura, design e cultura digitale), con l’obiettivo di incentivare il dibattito attraverso la ricerca ed il coinvolgimento del pubblico. L’innovazione per l’Het Nieuwe Instituut è vista dal punto di vista culturale ed è basata sul dialogo, sullo scambio e sulla creazione di un network tra diversi architetti e designers, proponendo la cultura come catalizzatore per relazioni internazionali. Nell’ambito dell’internazionalizzazione l’Het Nieuwe Instituut affida a uno dei suoi dipartimenti interni, la Agency for Architecture, Design and Digital Culture, una serie di incarichi le cui principali azioni riguardano la cooperazione internazionale, la creazione di una rete di contatti tra diversi attori, lo sviluppo e la circolazione della conoscenza. L’Agency svolge inoltre un ruolo di consulenza per gli architetti e designers che intendono rivolgersi a mercati esteri attraverso il programma dell’International Clinic, braccio dell’internazionalizzazione dell’Agency che viene fondata nel 2018 per fornire a designer ed architetti che lavorano in Olanda un supporto all’internazionalizzazione della loro pratica. Alla consulenza, con cadenza semestrale, vengono affiancati seminari, le International Clinic Lecture, durante le quali esperti del settore presentano il loro punto di vista su collaborazioni internazionali e sull’imprenditorialità creativa.

Intervista a Francien van Westrenen, Head of Agency at Het Nieuwe Instituut 18 marzo 2021

Francien van Westrenen da marzo 2018 è a capo della Agency for Architecture, Design and Digital Culture presso l’Het Nieuwe Instituut, dove porta avanti azioni di promozione di vari settori del design e dell’architettura. L’intervista ripercorre alcuni nodi fondamentali del ruolo di supporto all’internazionalizzazione della pratica che le International Clinic offrono ai professionisti olandesi.

“L’International Clinic è parte della Agency for Architecture, Design and Digital Culture, il dipartimento all’interno dell’ Het Nieuwe Instituut che si occupa di creare connessioni a livello internazionale tra designers e architetti che vivono e lavorano in Olanda. L’obiettivo è quello di creare contatti con un panorama internazionale, un panorama che si compone di curatori, ricercatori ma anche piattaforme, istituzioni, ambasciate e organizzazioni. L’International Clinic si inserisce in questo framework di riferimento ed è una struttura di supporto e di consulenza per designers e architetti. L’International Clinic si rivolge dunque a professionisti nel campo dell’architettura, del design e della cultura digitale interessati a lavorare all’estero o presentare il loro lavoro in contesti diversi da quello olandese. Se designer e architetti pianificano di lavorare in altri paesi, possono richiedere assistenza all’International Clinic: il supporto consiste nella ricerca di possibilità di sovvenzioni, suggerimenti per le persone o istituzioni da contattare o l’inserimento all’interno di network consolidati. Abbiamo un ‘discipline based institute’ in cui ci sono dei consulenti per diversi paesi verso i quali i professionisti intendono espandere la loro pratica. L’International Clinic ha una funzione di mediatore tra i designers e un network al quale noi abbiamo accesso e con cui abbiamo contatti; come parte dell’Het Nieuwe Instituut, lavoriamo in un ampio network internazionale, e parte del nostro ruolo è dunque quello di ampliarlo e condividerlo con i professionisti. Presentiamo tra di loro diversi teams di lavoro, dialoghi, conferenze alle quali invitiamo le ambasciate per introdurre temi per scambio culturale, introdurre alcune piattaforme del paese a cui i professionisti possono appoggiarsi. Le International Clinic si sono sviluppate in maniera piuttosto informale insieme con alcuni nostri partner (Dutch Culture e Creative Industries) che continuano ad accompagnarci in quanto hanno specifiche conoscenze rispetto ad un determinato paese. Abbiamo ottimi contatti con le ambasciate, in un certo senso siamo molto complementari e possiamo così fornire un network completo e servizi a designers e architetti. L’International Clinic offre aiuto per stabilire la pratica professionale in altri paesi. Data la vocazione di istituzione culturale dell’Het Nieuwe Instituut, comunque, la Agency si occupa solitamente di incarichi di tipo curatoriale: in Italia, per esempio, collaboriamo con eventi come la Triennale di Milano e la Biennale di Venezia”.

Credits
© International Clinic in l’Het Nieuwe Instituut. Photo Almichael Fraay. 2019
© Network, © Francien van Westrenen, aprile 2021
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento