Osservatorio concorsi

Come sono andati i concorsi di architettura in Italia negli ultimi quattro mesi?
Nel periodo gennaio – aprile 2021 sono stati banditi 55 concorsi di progettazione e di idee, il 2,1 % dei bandi per incarichi rispetto al 2,4% nel semestre precedente. Numeri attraverso i quali si riscontra una moderata tendenza all’aumento degli investimenti e delle opere che dovrebbe diventare più importante nei prossimi mesi in relazione al PNRR / Recovery Plan e l’importante il lavoro condotto all’interno degli Ordini degli Architetti e del CNAPPC che hanno contribuito allo sviluppo quantitativo e qualitativo dei concorsi.

A livello internazionale, si conferma il distacco dalla lontana Francia (dove il concorso è sostanzialmente obbligatorio) e dalla Germania. Significativa la situazione relativa alla Svizzera, molto attiva nell’uso dei concorsi, e alla Spagna che torna a mostrare una buona vitalità. A livello regionale, il numero più alto di concorsi è stato bandito in Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Toscana. Interessante la “classifica” delle provincie che mostra una buona situazione per Torino con Roma e Bolzano.

La presenza di concorsi di progettazione presenta una leggera flessione rispetto al periodo precedente e la procedura è online per il 44% dei casi. Tra i temi più comuni: riqualificazione urbana, edifici scolastici, interventi sul waterfront e sul verde, arredo urbano, valorizzazione e rifunzionalizzazione di complessi significativi, strutture pubbliche e infrastrutturali, allestimenti per spazi culturali, edifici per il culto, edilizia sociale, strutture ospedalieri e sportive.

Tra i problemi riscontrati più frequentemente nei bandi, la non esplicitazione della giuria, l’assenza di un programmatore, l’assenza di una procedura online, la mancata struttura in due fasi, la genericità sugli incarichi successivi e sul finanziamento delle opere, la documentazione insufficiente e l’esiguità dei premi, soprattutto nei concorsi di idee.

Per tutti i dettagli scarica il report gennaio – aprile 2021, a cura dell’Osservatorio concorsi OAT.

Vai alla sezione dedicata dell’Osservatorio concorsi.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento