Lavori in corso

Proseguono i lavori per la realizzazione della futura sede dell’Ordine degli Architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura / Torino che sorgerà all’interno dello stabile di via Piave 3, a pochi passi da via Garibaldi.

All’interno dello stabile si sono conclusi i lavori per le demolizioni e sono attualmente in corso i lavori di consolidamento e di rifacimento del tetto.

Nel frattempo, attraverso il contest per la brand identity è stata selezionata l’identità visiva della futura sede “Archipelago”, a firma dell’arch. Silvia Grimaldi e Kinga Federica Raciti, raccontata agli iscritti lo scorso venerdì nella cornice di Restructura. Al centro della proposta, la forma schematica e regolare di un arcipelago a partire dalla figura del cerchio come forma geometrica prima e pura, capace di rappresentare in modo astratto ma diretto la struttura di un’isola. Vai alla news dedicata.

“Il nuovo Consiglio ha affrontato la nuova sede conducendo gli approfondimenti di tutte le tematiche esaminate del mandato precedente, recependole e acquisendole come proprie; stiamo ora lavorando non solo alla realizzazione di una futura sede per gli architetti” spiega la presidente dell’Ordine Maria Cristina Milenese “ma a quello che sarà il nuovo punto di riferimento dell’architettura rivolto agli architetti, ma anche a imprese e cittadini. Archipelago sarà punto di incontro e spazio di ritrovo e confronto tra progettisti e i cittadini. Nella nuova sede ci saranno spazi per offrire servizi aggiuntivi agli iscritti, luoghi aperti agli architetti per forme di coworking, per organizzare incontri, riunioni, nuove iniziative. Archipelago sarà inoltre uno strumento per riposizionare l’Ordine e di conseguenza la figura dell’architetto nell’opinione pubblica: sarà un luogo riconoscibile, facilmente accessibile e accogliente anche per chi non fa parte della categoria. Una sorta di biglietto da visita della comunità dei professionisti”.

© Archipelago, di Silvia Grimaldi e Kinga Federica Raciti
© Archipelago, di Silvia Grimaldi e Kinga Federica Raciti
© Piano terra
© Piano primo
© Piano secondo
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento