Banche dati catastali

Con Provvedimento n 24383 del 26 gennaio 2021 intitolato modalità di consultazione delle banche dati catastali l’Agenzia delle Entrate specifica le regole di consultazione del Sistema Integrato del Territorio SIT con gli atti e gli elaborati catastali registrati nel sistema informativo della agenzia, attivo dal 1° febbraio 2021.

Il SIT è attivato progressivamente sull’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Il provvedimento specifica le regole di consultazione degli atti sia presso gli uffici sia per via telematica e fissa le procedure che i sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni devono seguire per accedere online alla base dei dati catastali.

Si conferma inoltre che gli atti catastali, gli elaborati planimetrici e i documenti tecnici propedeutici alla predisposizione degli atti di aggiornamento geometrico possono essere consultabili da chiunque, sia in ufficio che online.

Nel caso di consultazione online la visione può avvenire solo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, prevedendo in alcuni casi il pagamento dei tributi speciali catastali.

Per quanto riguarda le planimetrie delle unità immobiliari urbane, la consultazione è consentita su richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare o delegati.

È sempre consentito l’accesso alle planimetrie catastali alla polizia giudiziaria e a quella economico-finanziaria, quando entrano in gioco l’ordine e la sicurezza pubblica, la difesa e la sicurezza nazionale. E ancora libero accesso nelle ipotesi di gestione delle emergenze in ambito di protezione civile. Inoltre, consultazione aperta ai Comuni per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale e alle Pubbliche amministrazioni per motivate esigenze, connesse ai propri compiti istituzionali.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento