Parcelle Superbonus

La Rete delle Professioni Tecniche (RTP) ha aggiornato le linee guida per stabilire le parcelle dei professionisti per le prestazioni relative al Superbonus 110%.
Il nuovo documento esemplifica come calcolare anche quella relativa al Responsabile dei Lavori, ovvero il professionista che sostituisce il committente nell’assunzione delle responsabilità. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le spese sostenute per il suo onorario sono detraibili e di conseguenza la RTP ha aggiornato le relative linee guida con le ultime disposizioni in merito.

Queste direttive agevolano i professionisti nel verificare la presenza dei requisiti per accedere al Superbonus, nei casi in cui non ci siano tutte le condizioni per ottenerlo, infatti, l’onorario ricadrà sul contribuente senza che quest’ultimo possa detrarre la spesa.

Le linee guida individuano le attività minime che permettono al professionista di dare risposte attendibili in quest’ambito, di volta in volta egli dovrà valutare la progettazione e le spese connesse al tipo di lavori anche sulla base degli esempi di determinazione del corrispettivo, agli schemi di preventivi e contratti tipo presentati nel documento.

Scarica il documento

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento