Acqua verde

Mai come oggi l’attenzione della progettazione è incentrata sul risparmio energetico, soprattutto se parliamo di gestione idrica dedicata agli spazi verdi.

Ma quali sono oggi le soluzioni tecniche e tecnologiche a supporto del maggior efficientamento possibili? E quali le migliori strategie gestionali da seguire a tutela dell’ambiente e per un risparmio sia energetico che economico?

“Le soluzioni possono essere molteplici, a seconda del contesto in cui si opera” sottolinea Andrea Vigetti, garden designer e dottore agronomo “Un esempio? Gestendo gli eventi piovosi estremi attraverso la realizzazione di giardini della pioggia, in grado di sostituire o supportare le reti di smaltimento più tradizionali dell’acqua piovana. Anche la scelta delle piante più adatte al contesto diventa un aspetto essenziale del progetto di un’area verde alla luce dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo. La gestione dell’acqua in ambito urbano non può, inoltre, non prendere in considerazione la corretta progettazione dell’impianto di irrigazione, indispensabile per le prime fasi di impianto e per la realizzazione di un verde efficiente e sostenibile”.

Per capire come progettare un impianto di irrigazione efficace ed efficiente, il 12 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 si terrà il corso webinar dedicato La gestione dell’acqua (4 CFP): quattro ore per approfondire insieme ai tecnici esperti di impianti di irrigazione Andrea Risso e Giampaolo Zaniboni ogni dettaglio, dalla scelta dei componenti alla tecnologia per un’automazione attiva, dalla scelta delle piante al controllo degli eventi piovosi estremi.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento