Buon anno dal Consiglio

Cari Colleghe e Colleghi,

l’Ordine e la Fondazione hanno iniziato il 2021 lavorando per il futuro e la ripresa, dopo un 2020 che ha obbligato tutti a rivedere programmi e abitudini.

Una prima notizia positiva arriva con l’approvazione delle “Linee guida sulla qualità dell’architettura” da parte Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: è un grande passo che va nella direzione della istituzione della Legge sull’architettura ed è un importante riconoscimento del valore di pubblico interesse dell’architettura e del paesaggio, che sono basilari nella definizione della qualità della vita urbana e per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Una prospettiva per gli Architetti si apre con l’approvazione da parte del Governo del piano per il Recovery fund europeo, che prevede l’efficientamento del patrimonio edilizio pubblico, il prolungamento del superbonus 110% (già esteso fino al giugno 2022), il miglioramento delle infrastrutture.

Anche la recente norma (Dl 137/2020) che rende obbligatorio l’uso del Decreto Parametri come metodo di calcolo per determinare i compensi del Superbonus 110% è un importante tassello perché agli Architetti venga riconosciuto un giusto compenso.

Sono elementi che danno speranza dopo un 2020 che ha visto peggiorare i redditi dei professionisti, che hanno subito una ulteriore flessione rispetto ai valori già bassi del 2019, stimata dal Centro Studi CNI in un decremento del fatturato di oltre il 16% per Ingegneri e architetti e del 19% per l’intero aggregato di professionisti dell’area tecnica (ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti industriali). Per il 2021 si prevede una ripresa, con una crescita degli investimenti in costruzioni tra l’8% ed il 10%.

All’interno della nostra comunità, vi segnaliamo due progetti a cui stiamo lavorando e ai quali vi invitiamo a partecipare:

POLITO STUDIO, progetto con il Politecnico per l’internazionalizzazione, apre il 2 febbraio con un incontro webinar sulle opportunità del mercato cinese e una “open call” per workshop formativi e progettuali su reali occasioni di mercato in Cina.

A marzo convocheremo gli STATI GENERALI degli Architetti di Torino: sarà un momento di confronto aperto a tutti per discutere i temi che ci appassionano e per progettare il percorso futuro.

Buon lavoro!

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento