POLITO Studio: lavorare con la Cina

Incontro in webinar
2 febbraio 2021 ore 14.00-18.00

Iniziato il nuovo anno, il 2 febbraio entra nel vivo POLITO Studio, il progetto di internazionalizzazione nato dalla collaborazione tra Ordine e Politecnico di Torino per offrire a professionisti e ricercatori nuove opportunità oltreconfine.

L’occasione è il webinar Lavorare con la Cina. Opportunità e scambi nella pratica architettonica (4 CFP) pensato per un inquadramento sul mercato cinese e sulle opportunità per i progettisti.
“Laddove nulla è semplice, ma tutto è possibile”, la Cina riserva un enorme potenziale per gli architetti italiani, così come non poche difficoltà di accesso. Per fare chiarezza, si alterneranno in cattedra accademici e professionisti esperti delle relazioni Italia-Cina ai quali spetterà il compito di delineare le possibili strategie per poter cogliere al meglio le opportunità di questo mercato. Saranno quindi analizzati gli scenari e le prospettive per gli studi professionali, l’economia cinese post-Covid, le modalità attraverso le quali impostare un percorso di sviluppo professionalità – anche dal lato dell’empatia cognitiva -, e casi studio raccontati da studi, progettisti e ricercatori.
Sarà infine presentata la call riservata agli iscritti all’Ordine attraverso la quale saranno selezionati i professionisti che parteciperanno, in team multidisciplinari con docenti e ricercatori del Politecnico, a un percorso formativo biennale di accompagnamento al mercato cinese. Il programma del progetto si baserà su casi progettuali concreti, come concorsi di architettura e contest.

Le iscrizioni aprono il 18 gennaio e la partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CPF per architetti; per i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata all’incontro.

Planimetrie, rendering e disegni del progetto nell’area di cantiere, 2017, Zhaoqing New Town, Zhaoqing, provincia del Guangdong. Fotografia di Samuele Pellecchia

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento