Internazionalizzazione

L’Ordine degli Architetti di Torino dedica il suo impegno su più fronti per promuovere nuove opportunità professionali all’esterno per gli architetti.

 

© Polito Studio. Nuovi edifici con aeroplano, 2019, Tongzhou New Town, Pechino, municipalità di Pechino. Fotografia di Samuele Pellecchia
© Fotografia di Samuele Pellecchia
© Fotografia di Samuele Pellecchia
© Polito Studio
© Mipim 2019
© Mipim 2019
© Mipim 2019
© Mipim 2019
© Mipim 2019
© Mipim 2019

POLITO Studio

POLITO Studio è il progetto di internazionalizzazione nato dalla collaborazione con il Politecnico di Torino con l’obiettivo di formare e di accompagnare professionisti e studenti all’interno dei mercati internazionali, in particolar modo nelle aree in cui il Politecnico conta su una presenza consolidata come Cina, America Latina e Africa.

Contratto tipo in inglese

Per favorire l’avvio di collaborazioni con l’estero, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti il contratto tipo e il modello di preventivo professionale anche in lingua inglese.
Accedendo all’area riservata è possibile scaricare entrambi i documenti.

I corsi a distanza

ArchEnglish i tre corsi FAD di inglese promossi dall’Ordine e dalla Fondazione dedicati ai temi dell’architettura: tre opportunità per tre livelli di conoscenza della lingua per acquisire i termini tecnici della professione e migliorare le proprie competenze:

TAM – Turin Architects Magazine

TAM – Turin Architects Magazine è il nuovo magazine digitale dedicato alla valorizzazione del lavoro degli iscritti all’Ordine di Torino ed è consultabile all’indirizzo web WWW.TURIN-ARCHITECTS.COM.

L’Ordine degli Architetti di Torino all’interno del percorso di internazionalizzazione intrapreso ha deciso di dotarsi di nuovo strumento di comunicazione, TAM / Turin Architects Magazine, un magazine digitale in lingua inglese. Gli obiettivi di questa nuova iniziativa sono: valorizzare le capacità degli architetti torinesi, creare occasioni di internazionalizzazione e dare visibilità all’estero al lavoro degli architetti. Come? Attraverso la pubblicazione e la promozione del lavoro degli architetti torinesi.

Per partecipare è necessario compilare il form disponibile all’indirizzo PROJECTS.TURIN-ARCHITECTS.COM

Il portfolio degli architetti

Nato su iniziativa del focus group OAT Rete nazionale e internazionale, il database consente di consultare il portfolio degli architetti iscritti all’Albo di Torino.
Per i professionisti torinesi si tratta di una preziosa occasione per mettere in risalto le proprie competenze ed esperienze, aprendosi a nuove opportunità professionali.
Per i committenti (pubblici o privati) si propone invece come pratico strumento per individuare il progettista idoneo alle proprie esigenze, scegliendo tra diversi parametri di ricerca come il campo di specializzazione, il ruolo professionale o le competenze linguistiche richieste.

Una consulenza per la progettazione europea

Gli iscritti all’Ordine che desiderano definire idee e progetti cogliendo le opportunità di finanziamento offerte a livello locale o europeo possono richiedere una consulenza gratuita. Il servizio è offerto dall’Ordine in collaborazione con Soges spa, società esperta in servizi di consulenza per la gestione di programmi comunitari e progetti europei e per la realizzazione di studi di valutazione individuata attraverso una selezione pubblica. Le proposte progettuali possono essere inerenti a settori come la formazione, gli interventi strutturali, le attività culturali e gli scambi europei. Oltre alle sessioni individuali di analisi delle idee progettuali, il servizio prevede anche l’organizzazione di incontri formativi dedicati alle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria, nazionale o regionale e la comunicazione di aggiornamenti attraverso la newsletter dell’Ordine OANotizie per la segnalazione di bandi.

La guida del CNA

Lavorare in contesti culturali diversi non è sempre facile, per questo il Consiglio Nazionale degli Architetti ha pubblicato la guida Lavorare all’estero a cura del suo Dipartimento Esteri.
Il documento è rivolto agli architetti italiani che intendono lavorare all’estero e sarà costantemente aggiornata e arricchita nel tempo, anche con l’aiuto degli iscritti agli ordini provinciali, in particolare di quelli che lavorano o hanno lavorato all’estero e che vorranno condividere le proprie esperienze.

The Architects’ Council of Europe – ACE

Chi desidera progettare oltre confine non può fare a meno di consultare con regolarità il sito del Consiglio degli Architetti d’Europa CAE (Architects’ Council of Europe – ACE), l’organizzazione con sede a Bruxelles che rappresenta la professione nel continente. Composta dagli organi rappresentativi nazionali regolamentari e professionali dei Paesi UE, della Svizzera e della Norvegia, il CAE conta circa 480.000 architetti e costituisce un’importante finestra sull’Europa che monitora costantemente l’accesso alla professione (formazione, qualifiche e tirocinio), le pratiche della professione (servizi del mercato interno, accordi bilaterali, sicurezza, appalti e concorsi) e il rapporto architettura / qualità della vita (architettura sostenibile, residenza sociale, temi urbani e ricerca).

Destinazione Emirati Arabi Uniti

È il titolo della newsletter del Dipartimento di Internazionalizzazione della Fondazione Inarcassa, uno strumento operativo per agevolare i professionisti e le aziende che vogliono sviluppare la propria attività negli Emirati. Ogni mese la newsletter approfondisce progetti ancora su carta o già realizzati, iniziative in programma ed esperienze di professionisti, spaziando dai temi più tecnici a quelli più creativi.

Le iniziative concluse

La formazione

Gli eventi

  • L’Ordine ha preso parte all’edizione 2019 del MIPIM, fiera di riferimento per il mercato edile europeo presso il Palais des Festivals a Cannes. Ospitato all’interno del Padiglione Italia presso lo stand della Regione Piemonte, l’Ordine ha colto l’occasione per presentare ufficialmente TAM – TURIN ARCHITECT MAGAZINE, lavetrina internazionale del lavoro degli architetti torinesi.

Ultime notizie

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento