Internazionalizzazione

Coordinato dal focus group OAT Rete nazionale e internazionale, il servizio si propone agli iscritti all’Ordine desiderosi di esercitare la professione all’estero come bussola per muoversi tra le opportunità che si celano oltre i confini nazionali.
Il monitoraggio dei mercati esteri, le sinergie di categoria instaurate a livello nazionale e non e gli eventi da tenere sott’occhio sono i temi al centro di questa sezione.

Challenge 4 Internationalization

In vista dell’Expo 2020 di Dubai, l’Ordine promuove con la Fondazione Inarcassa un progetto di internazionalizzazione per offrire a professionisti, architetti e ingegneri una guida alle opportunità professionali che offre questa importante finestra mondiale.
Si tratta di un percorso formativo in programma il 29 e il 30 giugno all’Ordine degli Architetti di Torino aperto ai professionisti iscritti ad Inarcassa. Per partecipare dovranno coinvolgere nel percorso anche un’azienda con cui sviluppare un progetto di internazionalizzazione. I progetti saranno valutati dai relatori e la proposta migliore godrà di una consulenza gratuita della Kelmer Group (valore commerciale: € 3.000). Le iscrizioni chiudono il 1° giugno.

Il Consorzio della Fondazione Inarcassa

La costituzione di una struttura consortile è il progetto cui sta lavorando la Fondazione Inarcassa per mettere a disposizione dei progettisti servizi di consulenza da parte di esperti del settore. L’obiettivo è monitorare i vantaggi offerti dai mercati esteri e rispondere alle difficoltà che architetti e ingegneri possono incontrare nel momento in cui decidono di intraprendere questo percorso. Un esempio tra tutti: le dimensioni dello studio, poiché solo il 18% delle realtà professionali conta più di 4 persone, una condizione che rende difficoltosa la competizione a livello internazionale. Entro il 20 maggio 2018 è possibile comunicare il proprio interesse allo sviluppo del progetto alla Fondazione Inarcassa.

The Architects’ Council of Europe – ACE

Chi desidera progettare oltre confine non può fare a meno di consultare con regolarità il sito del Consiglio degli Architetti d’Europa CAE (Architects’ Council of Europe – ACE), l’organizzazione con sede a Bruxelles che rappresenta la professione nel continente. Composta dagli organi rappresentativi nazionali regolamentari e professionali dei Paesi UE, della Svizzera e della Norvegia, il CAE conta circa 480.000 architetti e costituisce un’importante finestra sull’Europa che monitora costantemente l’accesso alla professione (formazione, qualifiche e tirocinio), le pratiche della professione (servizi del mercato interno, accordi bilaterali, sicurezza, appalti e concorsi) e il rapporto architettura / qualità della vita (architettura sostenibile, residenza sociale, temi urbani e ricerca).

Destinazione Emirati Arabi Uniti

È il titolo della newsletter pubblicata dal Dipartimento di Internazionalizzazione della Fondazione Inarcassa, uno strumento operativo per agevolare i professionisti e le aziende che vogliono sviluppare la propria attività negli Emirati. Ogni mese la newsletter approfondisce progetti ancora su carta o già realizzati, iniziative in programma ed esperienze di professionisti, spaziando dai temi più tecnici a quelli più creativi.

Le fiere internazionali

Gli appuntamenti organizzati in Medio Oriente di riferimento per il settore delle costruzioni e del design, oltre i confini nazionali:

Il portfolio degli architetti

Nato su iniziativa del focus group OAT Rete nazionale e internazionale, il database consente di consultare il portfolio degli architetti iscritti all’Albo di Torino.
Per i professionisti torinesi si tratta di una preziosa occasione per mettere in risalto le proprie competenze ed esperienze, aprendosi a nuove opportunità professionali.
Per i committenti (pubblici o privati) si propone invece come pratico strumento per individuare il progettista idoneo alle proprie esigenze, scegliendo tra diversi parametri di ricerca come il campo di specializzazione, il ruolo professionale o le competenze linguistiche richieste.

Ultime notizie

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento