Lotta all’umidità

Le metodologie più innovative e l’analisi di casi esemplari per l’eliminazione dell’umidità di risalita negli edifici tutelati saranno al centro del prossimo convegno organizzato dall’Ordine. Durante tutta la giornata di venerdì 18 ottobre si alterneranno i contributi di numerosi studiosi e operatori del settore: saranno passate al vaglio le molte alternative offerte dalle nuove tecnologie per intervenire in virtù della salubrità delle strutture storiche e saranno analizzati i rischi cui è esposto il patrimonio edilizio non protetto dal degrado dovuto all’umidità.

A fare da cornice all’evento sarà un luogo-simbolo: la sala della Regina del castello di Moncalieri. Durante la pausa pranzo, inoltre, l’associazione Amici del Castello accompagnerà i partecipanti della conferenza in una visita guidata del Castello e degli studi recentemente eseguiti sulle zone del Castello interessate da fenomeni di umidità di risalita. I partecipanti saranno divisi in gruppi da 20/25 persone e i tour avranno una durata di venti minuti circa.

Il convegno prevederà naturalmente un momento di dibattito; per gli architetti e gli ingegneri che prenderanno parte all’intera giornata – dalle 9.30 alle 18.30 – è previsto un riconoscimento di 8 CFP. L’iscrizione è aperta da lunedì 23 settembre e la partecipazione è gratuita.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento