Un sabato a Falchera

Un sabato speciale è alle porte!

“Il quartiere Falchera Vecchia: un modello insediativo di unità di vicinato tra tradizione locale ed esperienze nordeuropee”  è il secondo appuntamento della nuova Formula Lez-Go in programma per il 9 giugno.

Falchera è un quartiere della circoscrizione 6 della città di Torino situato all’estrema periferia nord. La zona viene da sempre suddivisa in tre borgate: Borgo Vecchio, Falchera Vecchia e Falchera Nuova.

Borgo Vecchio nasce nel tardo ‘800, il primo agglomerato era composto da case rurali, qualche bottega e delle drogherie. Falchera Nuova sorge solo negli anni ‘70 in seguito al boom demografico ed è caratterizzata da edifici a schiera. Il quartiere Falchera Vecchia, invece, ha uno sviluppo caratteristico e rappresenta l’intervento di maggiore risalto nel panorama architettonico urbano torinese del dopoguerra. Realizzata nell’ambito del programma Ina-Casa, la borgata fu costruita in balia dell’euforia della ricostruzione post-bellica, caratterizzata dalle teorie sull’unità di vicinato. Al piano d’insediamento lavorarono numerosi architetti: Giovanni Astengo, Sandro Molli Boffa, Mario Passanti, Nello Renacco e Aldo Rizzotti, i quali nel 1947 avevano proposto nel piano regionale lo sviluppo urbano di Torino lungo una direttrice nord-sud.

I blocchi residenziali del quartiere sono disposti secondo una linea spezzata che genera delle corti aperte e sono caratterizzati dallo stesso tipo di muratura (laterizio a vista) e di copertura (a falde in coppi). Queste costruzioni richiamano da un lato i miti della tradizione locale e dall’altro le esperienze abitative nordeuropee. Professionisti come Ettore Sottsass Sr, Gino Becker, Augusto Romano furono chiamati a rielaborare e progettare i singoli blocchi.

Il quartiere ricco di negozi, bar, uffici, scuole, chiese e perfino un cinema godeva di totale autonomia che avrebbe dovuto essere punto di forza per trasformare la borgata in avamposto dello sviluppo della città verso nord. Questo purtroppo non successe e l’autonomia si tramutò ben presto in emarginazione del quartiere dalla città con le problematiche che tutti noi oggi conosciamo.

Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti architettonici e storici della Falchera non perdete l’appuntamento del 9 giugno; la parte teorica, in programma la mattina si svolgerà presso la sede dell’Ordine, e la visita alla scoperta dei luoghi e degli spazi: Laghetti Falchera, Falchera Vecchia e Falchera Nuova nel pomeriggio. 8 CFP riconosciuti, scadenza iscrizioni il 25 maggio! Vai alla pagina!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento