Le novità del Catasto

Frazionamento degli Enti Urbani, Sportello digitale, istanze e volture: sono alcuni dei temi del tavolo tecnico con le categorie professionali territoriali richiesto per chiarire la corretta interpretazione della Circolare 11/E del 08/05/2023, raccolti ed illustrati dai focus group CTU e Procedure edilizie nell’incontro tenutosi il 21/09/2023

La Circolare in questione fornisce istruzioni su come aggiornare gli archivi catastali in caso di frazionamento di Enti Urbani. Si tratta di particelle catastali originariamente censite al Catasto Terreni le quali, una volta edificate, passano al Catasto Fabbricati, dove rimangono individuate come Enti Urbani senza informazioni sui titolari di diritti su di esse.

Queste particelle edificate, classificate nella “Partita Speciale 1,” non vengono più aggiornate nel Catasto Terreni ma solamente al Catasto fabbricati e solo con riferimento alle u.i. edificate sopra di esse. ”

Con i chiarimenti dalla Circolare, si cerca di evitare discrepanze tra il Catasto Terreni e il Catasto Fabbricati nel contesto della gestione integrata dei dati catastali introdotta dal Sistema Integrato del Territorio (SIT) e vengono fornite le regole per garantire la coerenza tra la cartografia e i registri catastali del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.

I dettagli sono esplicitati nel report a cura dei focus group CTU e Procedure edilizie, che include recapiti per l’assistenza, esempi pratici, approfondimenti su DOCFA Automatico, gli aggiornamenti sulla realizzazione di rete di punti fiduciali topografici, i dettagli sull’istanza volture, sull’estensione del CRM dello Sportello digitale e alcuni contatti utili.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento