I Criteri Ambientali Minimi per una progettazione di qualità

La transizione verso un ambiente più sostenibile è una sfida cruciale che richiede l’impegno di tutti, compresi gli architetti e i professionisti del settore edilizio.

In questo contesto, l’importanza dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) non può essere sottovalutata. Il Codice 50/2016 ha conferito alle Pubbliche Amministrazioni un ruolo di leadership nella promozione della sostenibilità ambientale, rendendo obbligatorio l’utilizzo dei CAM in vari settori, compreso l’edilizia.

L’introduzione dei CAM ha rivoluzionato l’approccio progettuale nelle Stazioni Appaltanti pubbliche e tra i professionisti, rendendo un prerequisito essenziale da parte del progettista la comprensione dei principali aspetti del quadro normativo.

Obiettivo dei CAM è contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni e a promuovere la sostenibilità a lungo termine. Inoltre, i CAM non riguardano solo l’edilizia, ma si estendono a vari settori, compresi il verde pubblico, i rifiuti, i servizi energetici, e altro ancora. Questo corso fornisce una panoramica completa di come i CAM influenzano l’ambiente e l’economia, dimostrando l’importanza cruciale di seguire questa normativa.

Per gli architetti che sentono il bisogno di un aggiornamento sulle ultime novità normative in questo settore in continua evoluzione e per coloro che desiderano approfondire il tema acquisendo le competenze fondamentali per avvicinarsi a nuove opportunità professionali, il focus group OAT Sostenibilità ed Energia promuove il corso online e in presenza Criteri Ambientali Minimi in Edilizia (8 CFP)  che durante le mattine di lunedì 6 e lunedì 13 novembre illustreranno i principi dei Criteri Ambientali Minimi in edilizia – dalle ricadute ambientali alle attività regionali, dal DM del 23 giugno 2022 al Piano Operativo di Cantiere, dai documenti complementari alla relazione a una lettura critica. Il tutto supportato dallo studio di esempi applicativi.

Per il programma completo e le modalità di iscrizione vai alla pagina del corso online e in presenza Criteri Ambientali Minimi in Edilizia (8 CFP).

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento