Da 100 anni Ordine Architetti

27, 28, 29 e 30 giugno 2023
Auditorium Vivaldi
Piazza Carlo Alberto 5/A, Torino

Si intitola “Da 100 anni Ordine Architetti” il calendario di eventi proposto dall’Ordine per celebrare il centenario dell’istituzione degli Ordini degli Architetti italiani. Un’occasione per conoscere le diverse declinazioni della figura dell’architetto – progettista, paesaggista e designer – attraverso l’esperienza di quattro studi internazionali: quattro diversi approcci al progetto e alla professione per altrettante interpretazioni della cura dello spazio, per un arricchimento a stimolo progettuale della platea torinese.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti: le iscrizioni apriranno lunedì 12 giugno ore 8.00 e sono previsti 2 CFP per architetti.

Setsu e Shinobu Ito per lo Studio ITO | Martedì 27 giugno ore 18.00-20.00

Designer e architetti cresciuti accademicamente e professionalmente in Giappone, Shinobu e Setsu sono milanesi di adozione e attualmente svolgono attività di consulenti tra Milano e Tokyo.
Le loro opere, pubblicate ed esposte in tutta Europa e in Giappone, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e alcune rientrano nella collezione permanente del museo di Arte Contemporanea di Monaco e della Triennale di Milano. Setsu svolge anche attività accademica come docente presso il Politecnico di Milano e la Domus Academy e l’Istituto Europeo di Design e a Tokyo presso la Tsukuba University e la Tama Art University.

Tim Edler, realities:united, Berlino Germania | Mercoledì 28 giugno ore 18.00-20.00

Inizialmente co-fondatori del gruppo artistico transdisciplinare “Kunst und Technik” a Berlino (1997-2000), i fratelli Jan e Tim Edler hanno fondato “realities:united” come “studio per l’arte e l’architettura” nel 2000 e hanno ottenuto riconoscimenti internazionali per l’avvio e la realizzazione di installazioni artistiche e ibride su scala architettonica e urbana in tutto il mondo.

Tra i loro progetti più conosciuti ci sono BIX – facciata luminosa e multimediale per la Kunsthaus di Graz di Peter Cook -, Big Vortex – proposta di arte pubblica per l’impianto di termovalorizzazione di Bjarke Ingels a Copenaghen – e Flussbad Berlin – progetto pluripremiato per riconquistare all’uso collettivo il fiume Spree nel centro storico di Berlino. Opere dei fratelli Edler sono inclusi in collezioni museali al MoMA di New York, in diverse collezioni private e in diverse collezioni pubbliche d’arte in Europa, Nord America e Asia.

Noelia Monteiro per Estudio Flume | Giovedì 29 giugno ore 18.00-20.00

Noelia Monteiro è cofounder dell’Estudio Flume, studio brasiliano che lavora su progetti socio-ambientali attraverso i quali mira a rafforzare le opportunità nelle comunità rurali attraverso l’architettura, l’urbanistica e la creazione di strutture resilienti.
Noelia Monteiro insegna presso l’Escola da Cidade e coordina il gruppo di ricerca Ways of Living sull’isola di Marajó – Pará. Laureata presso l’Università Nazionale di Cordoba nel 2008, ha completato un corso post-laurea in Housing and the City presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica Escola da Cidade di San Paolo. Attualmente sta svolgendo una ricerca per il suo dottorato in design presso la Technische Universität di Berlino.

Graça Correia e Roberto Ragazzi per lo studio CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS | Venerdì 30 giugno ore 18.00-20.00

Fondato nel 2005 da Graça Correia e Roberto Ragazzi, lo studio portoghese CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS persegue la qualità dei progetti attraverso l’innovazione e il rigore, nella convinzione che l’architettura sia un processo di sintesi; un processo straordinario che termina in un bene materiale, ma nel quale confluiscono fattori di diversa natura, materiale e immateriale, come l’interpretazione di un luogo, l’identificazione di un problema di scala o l’utilizzo di materiali la cui plasticità ha una grande importanza nel loro lavoro. Fondamentale è l’individuazione e il dominio della logica costruttiva associata a questi elementi.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento