Bilanci 2021-2022

Lo scorso 27 aprile la comunità degli architetti di Torino è stata convocata all’Assemblea di Bilancio presso il Palazzo della Luce. Dopo le relazioni del Consiglio, gli iscritti all’Ordine presenti hanno fatto domande, discusso e votato, approvando il bilancio consuntivo 2021 e il bilancio preventivo 2022.

Si è presentato un bilancio in pareggio il cui Stato Patrimoniale registra attività e passività pari a 1.689.172,90 euro. Il conto economico si chiude con entrate e uscite per 1.631.402 euro, per la gran parte rappresentato dalle quote di iscrizione degli iscritti.

“A consuntivo del 2021 si registra una significativa riduzione di spesa dovuta essenzialmente a motivi che riguardano da un lato la pandemia e dall’altro un fisiologico rallentamento di attività a cavallo dell’insediamento del nuovo consiglio dell’Ordine avvenuto a giugno, oltre a risparmi di varia entità in alcuni capitoli di spesa” specifica il tesoriere Andrea Maria Colarelli. “In fase di preventivo 2022 si è ritenuto invece di destinare maggiori risorse al fondo di accantonamento per la nuova sede, al fondo rischio incassi quote per morosità – su cui si è deciso comunque di intervenire con ancora più incisività incaricando una nuova agenzia di riscossioni –, e al fondo progetti strategici da cui si attingono le risorse per tutte le iniziative e i servizi destinati agli iscritti indicate nel più ampio capitolo di spesa attuazione del programma, così notevolmente incremento al fine di avere le risorse necessarie su progetti già confermati o ancora in fase di sviluppo e definizione dei costi”. La regolarità e la solidità del bilancio dell’Ordine è stata confermata dal revisore dei conti dott. Montalcini, anche attraverso il suo intervento in assemblea.

La presentazione dei bilanci è stata anche l’occasione per fare il punto sulla community dell’Ordine, che oggi conta 6967 iscritti confermando il trend positivo di iscrizioni, di cui 3258 iscritte donne e 3709 iscritti uomini.

Sono stati presentati il nuovo Consiglio di Disciplina, la nuova struttura dei focus group OAT, le Task Force (Superbonus, PNRR, Tavolo Innovazione) ed è stato fatto il punto sulle nuove sinergie, tra cui Regione Piemonte, Città Metropolita, ATC, Fondazione Compagnia di San Paolo, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri, Collegio Notarile, Ordine dei Commercialisti, Siat, Edisu e Sifet.

Lato formazione, Ordine e Fondazione nel 2021 hanno curato la realizzazione di 168 attività formative per un totale di 13mila presenze. Tra le iniziative in corso e in programma: Tirocinio in alternativa all’Esame di Stato, il tavolo tra Architetti, Notai, Ingegneri e Geometri, Forum Sicurezza, Architetti Arco Alpino, gli incontri del Consiglio sulla provincia, la rassegna Bosco e Territorio in programma a luglio a Beaulard, la convenzione concorsi con il Comune di Torino, Architetture Rivelate, Bottom Up!, Restructura, POLITO Studio, 50 Anni di Laurea e le iniziative in tema Superbonus.

Dopo una panoramica sui principali servizi, convenzioni e consulenze accessibili a tutti gli iscritti e sui principali canali e numeri della comunicazione dell’Ordine, è stato inoltre fatto il punto sui lavori in corso per la nuova sede di via Piave e sono stati raccontati i principali progetti a cura della Fondazione per l’architettura / Torino.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento