POLITO Studio: i primi traguardi

A pochi mesi dall’inizio dei lavori i partecipanti di POLITO Studio hanno già raggiunto i primi traguardi: riuniti nel raggruppamento TDH – TURIN Design Hub sono tra i cinque consorzi finalisti del concorso per il Meiguan Innovative Corridor, in Cina.

Il gruppo TDH è composto dai 12 studi di architettura selezionati tramite call e protagonisti da aprile nel progetto di POLITO Studio, il percorso di workshop studiato da Politecnico e Ordine per approfondire tutte le soft e hard skills necessarie per poter partecipare a concorsi di architettura in Cina.

Il primo workshop si è svolto a luglio e settembre con due appuntamenti focalizzati sugli strumenti culturali, tecnici e procedurali indispensabili per potersi confrontare con un concorso bandito in Cina. Come occasione concreta di lavoro è stato scelto il concorso di progettazione architettonica e urbana per il Meiguan Innovative Industry Corridor del Shenzhen Design Center: si tratta di uno dei cuori della Greater Bay Area, area strategica dal punto di vista economico e politico con al centro città come Guangzhou, Hong Kong e Shenzhen, negli ultimi anni interessata da grandi trasformazioni urbane.

La proposta del gruppo TDH è stata selezionata in prima fase tra oltre 21 candidature pervenute da altrettanti consorzi: il prossimo passo sarà l’elaborazione di grafici, render, video e plastico in scala 1:500 da consegnare in seconda fase entro il 15 novembre.

Un primo importante traguardo che dimostra che il progetto POLITO Studio del Politecnico e dell’Ordine sta andando nella giusta direzione, riuscendo nel suo intento di promuovere le competenze dei progettisti italiani a livello internazionale.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento