Decreto Semplificazioni

Il Comune di Torino ha pubblicato gli aggiornamenti procedurali conseguenti al Decreto Semplificazioni, con particolare riferimento agli interventi di manutenzione straordinaria che riguardino parti strutturali o i prospetti. Ecco di cosa si tratta:

Aggiornamenti procedurali conseguenti al DL n. 76 del 16/7/2020, convertito con modificazioni in L. 120 dell’11/9/2020
A seguito delle modifiche introdotte nel DPR 380/2001 dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), “qualora riguardino parti strutturali o i prospetti “, sono subordinati al regime della Segnalazione Certificata di Inizio Attività di cui all’articolo 22, ad eccezione degli interventi relativi ad immobili sottoposti a tutela dal D.Lgs. 42/2004 – Codice dei beni culturali e del paesaggio, che, rientrando nella lettera c) del primo comma, dell’articolo 10, risultano assoggettati al regime del Permesso di Costruire o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività  in alternativa al Permesso di Costruire, di cui all’articolo 23.
Ogni intervento, quindi, che  dovesse comportare la modifica  dei prospetti (come, ad esempio, la realizzazione o spostamento di aperture, l’installazione di verande  e di rivestimenti coibentanti “a cappotto”), non potrà essere oggetto di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata ai sensi dell’articolo 6 bis, del DPR stesso.
Le eventuali sanatorie delle medesime opere, conseguentemente, dovranno seguire le procedure previste, rispettivamente, dagli articoli 37 e 36 del DPR succitato.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento