Premi CNAPPC: i vincitori

Assegnati i premi del Consiglio Nazionale Architetti Architetto italiano, Giovane Talento dell’Architettura italiana e il Premio speciale (Ri)progettare la scuola, per un’edizione scandita dallo slogan “Ripartire dalla scuola per un progetto futuro.

A essere premiati, infatti, tutti progetti che interessano edifici scolastici. Ecco chi sono:

  • Il premio Architetto italiano 2020 è stato assegnato all’opera H – CAMPUS a Roncade, Treviso. Progettato dal gruppo capitanato da Mariano Zanon, l’architettura è stata premiata per la sua idea di campus innovativo, in grado di accogliere scuole di diverso ordine e grado e di alternare spazi chiusi a piazze e aree verdi.
    Tre le Menzioni d’Onore tra cui il progetto torinese per la riqualificazione della Scuola Pascoli di Torino di Silvia Minutolo con gli studi Archisbang e Area Progetti; meritevoli di menzione anche la Scuola Materna Sluderno di Bolzano con capogruppo Roland Baldi e la Scuola Comprensiva di Sant’Albino di Montepulciano, Siena, per il progetto di Roberto Vezzosi, Carlos Machado e Moura e Luis Pereira Viana.
  • Il premio Giovane Talento dell’Architettura italiana 2020 è stato assegnato alla Scuola con alloggi a Nosy Be, Madagascar, con capogruppo Edoardo Capuzzo Dolcetta. Il progetto, elaborato in un contesto di scarsità di mezzi e risorse economiche, si distingue per la chiarezza formale e l’equilibrio tra i blocchi-aula e la leggerezza della soluzione di copertura.
  • Per il Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola”, invece, due menzioni d’onore: la Scuola come Civic Center degli architetti Sergio De Gioia e Fabrizio Michielon di MIDE Architetti e 100 BLOCKS degli architetti Alessandro Cacioppo e Paola Damiani.

«Elemento di continuità rispetto alle scorse edizioni è stato quello di costituire un tassello per diffondere la cultura del progetto e valorizzare la funzione sociale dell’architettura e nuovamente ribadire quanto l’architetto è indispensabile nei momenti di cambiamento e trasformazione» commenta Cristina Coscia, vicepresidente dell’Ordine di Torino che ha seguito l’iniziativa del Consiglio Nazionale all’interno del Gruppo Operativo Cultura «il “tradizionale” sguardo sul futuro delle scorse edizioni quest’anno si è coniugato con un elemento di novità: si è declinato infatti anche nel premio speciale sul tema “scuola”, argomento complesso e multidisciplinare, su cui servono ragionamenti di architettura non solo come risposta all’emergenza, ma anche come vero progetto di futuro. Per la strategica azione di promozione della qualità progettuale architettonica italiana, una selezione dei progetti che hanno partecipato ai Premi confluirà, come nelle scorse edizioni della Festa dell’Architetto, nello Yearbook, pubblicazione che si pone l’obiettivo di diventare una delle più complete raccolte nazionali ed internazionali di Architettura italiana e che viene distribuita in Italia e nelle più importanti manifestazioni internazionali alle quali partecipa il Consiglio Nazionale degli Architetti”».

I riconoscimenti dell’edizione 2020 saranno assegnati durante una cerimonia prevista per la metà gennaio 2021, in concomitanza con la Festa dell’Architetto, in presenza o online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Vai al sito del CNAPPC

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento