Il nuovo catalogo

È online il nuovo catalogo per l’aggiornamento professionale dell’Ordine e della Fondazione, in programma a partire da settembre! Quest’anno la novità è la doppia modalità di fruizione: ai tradizionali corsi in aula, infatti, si affianca un ricco ventaglio di proposte fruibili a distanza in modalità webinar.
Come sempre, i temi dei corsi rispecchiano l’eterogeneità degli ambiti professionali dell’architettura e si spazia dai contenuti dal taglio più culturale agli aggiornamenti più tecnici, tra normativa, sicurezza e prevenzione incendi. Puoi consultare il catalogo alla sezione dedicata, ma intanto ecco qualche anticipazione!

Tra i corsi in sede dal respiro più culturale, il 12 ottobre inizia Riqualificazione degli edifici scolastici a partire da due best practice (12 CFP) un’occasione per riflettere su progettazione e ripensamento delle scuole, tema attualmente al centro della riflessione pubblica. A fare da esempio concentro, le scuole Fermi e Pascoli di Torino recentemente riprogettate attraverso due concorsi banditi dalla Fondazione per l’architettura / Torino; in programma una visita alle due scuole con la guida dei progettisti. Anche il corso Acquerello e tecniche miste (12 CFP) non si terrà esclusivamente in aula; durante l’ultima lezione si lavorerà ai Murazzi, con lo scopo di disegnare scorci di natura e di architettura dal vivo. Sempre openair ma questa volta solo nel tema, il corso disponibile sia in aula che online I dehors: procedure e aspetti tecnico amministrativi (4 CFP), questione particolarmente urgente in questo delicato periodo.

Spostandoci sul patrimonio architettonico, il 14 settembre inizierà il corso in aula Soprintendenza: fondamenti, principi e procedure (16 CFP) dedicato agli interventi sul patrimonio culturale e paesaggistico. Non solo; tra Torino e Ivrea si terrà il corso Le facciate leggere nelle architetture olivettiane del Novecento (12 CFP) dedicato alla conservazione e alla valorizzazione delle architetture olivettiane e più in generale del Moderno.

In tema di progettazione, dal 20 ottobre si approfondirà via webinar l’uso strutturale del legno in architettura (CFP 8) e dal 4 novembre si darà spazio al disegno della luce con il corso online La progettazione illuminotecnica per il comfort (8 CFP).

Se ti piacerebbe incrementare la tua rete professionale o le tue skills digitali, ti consigliamo i corso in aula Architetti in rete (8 CFP), SketchUp Pro livello avanzato (8 CFP) e SketchUp Pro intensivo (16 CFP). Non mancheranno inoltre i corso online dedicati alla nuova figura del mobility manager (8 CFP) e a rischi e sfide del mercato immobiliare (8 CFP).

Spostandoci sugli aspetti più tecnici e normativi, il 22 settembre inizia il corso in aula Catasto immobiliare (12 CFP) e il 24 settembre inizia in webinar il corso Attività di Time & Cost Control nei cantieri (8 CFP), con un focus sugli strumenti per la computazione delle opere. A ottobre il corso Procedure propedeutiche per interventi edilizi (8 CFP) e dal 3 novembre si approfondiranno in aula i Requisiti igienico edilizi e sanitari dei locali per attività produttive (8 CFP). Agli aspetti tecnici e legali dell’acustica dei MUDE (4 CFP) si dedicherà invece il corso online in programma il 20 novembre, mentre si torna in aula per il corso dedicato alla direzione lavori La direzione dei lavori negli appalti privati; per chi lo desiderasse è possibile iscriversi esclusivamente all’ultimo modulo del corso, il quale si terrà online e prevede 4 CFP valevoli ai fini della deontologia.

Per la deontologia, segnaliamo anche il corso webinar La responsabilità del professionista (4 CFP) e un modulo del corso Opere pubbliche: le gare d’appalto in partenza il 2 ottobre (vai alla sezione dedicata ai corsi per la deontologia).

In tema di sicurezza, il 5 novembre prenderà il via in aula il ciclo di aggiornamento per CSP/CSE nei cantieri (4 CFP a seminario). Tra gli altri corsi in partenza, segnaliamo gli appuntamenti dedicata al responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP (20 CFP) e al DVR e DUsicurezzaVRI per la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria (8 CFP). Vai alla sezione dedicata ai corsi per la .

Spostandoci sull’antincendio, il 23 settembre inizierà il corso Progettazione con FSE, progetto di prevenzione incendi e sez. M del Codice (8 CFP) mentre il 17 novembre si terrà in aula il corso Adempimenti amministrativi per la prevenzione incendi e nuovo Codice (8 CFP). Vai alla sezione dedicata ai corsi per l’antincendio.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento