Messa a Focus 01/2020

Il lavoro dei focus group OAT riprende di gran carriera: il consueto appuntamento con gli approfondimenti tematici torna nel nuovo anno con un intervento a cura del focus group OAT Conservazione, Riuso e Restauro. I referenti hanno risposto a due quesiti posti dai nostri iscritti circa alcune indicazioni date dalla Soprintendenza nel corso di interventi di restauro su facciate di edifici storici o immobili vincolati. Puoi leggere le risposte complete sulla pagina dedicata alle FAQ.

La prima questione riguarda il tipo di titolo che deve possedere il professionista che intende occuparsi di lavorazioni su superfici decorate: nel restauro di un edificio di pregio, infatti, è necessario che ogni impresa affidi questo tipo di incarico ai restauratori di beni culturali iscritti all’elenco pubblicato dal MIBACT con il decreto n. 183 del 21/12/2018. Possono invece essere realizzati in autonomia da imprese specializzate, senza ricorrere all’ausilio del restauratore qualificato, tutte le lavorazioni che riguardano superfici non decorate (come intonaci, tinteggiature e simili).

La seconda problematica affronta invece l’iter dell’autorizzazione paesaggistica semplificata. Ai dubbi di un iscritto sulla conformità della concessione di un’autorizzazione relativa a un immobile vincolato, il focus group risponde chiarendo alcuni punti. Innanzitutto, è utile tenere in considerazione che il parere della Soprintendenza viene richiesto sempre ed è vincolante ai fini dell’esito del procedimento: non basta dunque la sola approvazione della Commissione paesaggistica. Per questo genere di autorizzazioni, tuttavia, vige la disciplina del silenzio assenso: dunque se il parere della Soprintendenza non viene espresso in forma ufficiale entro venti giorni, il Comune è obbligato a rilasciare comunque l’autorizzazione. È prerogativa della Soprintendenza apporre il vincolo su edifici di particolare valore storico o monumentale, ma i privati possono occuparsi della segnalazione o della proposta di specifici immobili. È possibile verificare quali sono gli edifici sottoposti a vincolo specifico di tipo monumentale consultando questo elenco.

Per approfondire vai alla pagina del focus group OAT Conservazione, Riuso e Restauro e accedi al servizio di consulenza e FAQ.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento