I curatori del festival

Sono Maurizio Cilli e Stefano Mirti i due architetti selezionati come curatori del festival dell’architettura 2020.

È il risultato di una ricerca iniziata il 24 luglio 2019 con la pubblicazione della call di Ordine e Fondazione attraverso la quale, fino al 2 settembre, sono state raccolte le candidature a curatore di 69 architetti interessati ad affiancare il gruppo di coordinamento nella progettazione del festival dell’architettura, in programma per la prossima primavera.
Tra queste candidature, 9 sono state selezionate per la seconda fase, da cui sono risultati vincitori Maurizio Cilli e Stefano Mirti.
In attesa di scoprire qualcosa di più sul festival, ecco qualche anticipazione sul curriculum di coloro che ci aiuteranno a realizzarlo:

  • Maurizio Cilli: torinese classe 1963, architetto, artista e curatore di arte pubblica. Tra i fondatori nel 1993 del collettivo Città Svelata, impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Collabora dal 2010 in qualità di ricercatore e progettista con la Fondazione Giulio Einaudi. Nel 2012 e nel 2013 Tutor Advisor per le tesi di Master in Design presso la Domus Academy di Milano. Conduce attività didattiche e workshop sui temi della cultura del progetto, dell’abitare.
  • Stefano Mirti: progettista, insegnante, partner di IdLab. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell’insegnamento: Design 101, Relational Design, e molti altri progetti. Per due anni responsabile dei social media per Expo Milano 2015. Dal settembre 2017, direttore della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano. Dal luglio 2019, presidente della Fondazione Milano.
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento