Un saluto dal Consiglio

Cari colleghi,

con questa newsletter iniziamo ad anticiparvi gli impegni principali che ci (e vi) terranno occupati nei prossimi mesi, ma l’elenco non è esaustivo e sarà arricchito nelle prossime settimane.

Il 23 e il 24 ottobre si svolgerà a ottobre una nuova fiera dal titolo Architect@Work, dedicata all’innovazione in architettura. È un’iniziativa che si svolge già a Roma e a Milano e per la prima volta sbarca a Torino. Noi saremo presenti insieme alla Fondazione con uno stand e alcuni incontri formativi. La partecipazione alla fiera darà anche diritto al riconoscimento di 1 CFP.

In tema di fiere, dal 14 al 17 novembre ci troverete a Restructura. Tutti i dettagli sono ancora in fase di definizione, ma iniziate a segnarlo in agenda.

In autunno riprenderà il ciclo di incontri de Il martedì dell’architetto. Come prevede il format, sarà l’occasione per il racconto di esperienze di colleghi e per conoscere nuovi spazi della città. La possibilità di partecipare come relatori è sempre aperta e pertanto, se avete un’esperienza interessante da condividere, vi invitiamo a candidarvi.

Organizzeremo un appuntamento di OATopen dedicato ai giovani iscritti, nel quale sarà presentata anche la guida che abbiamo realizzato per chi si avvicina alla professione, ma che può fungere da utile vademecum per tutti gli architetti. La trovate pubblicata on line nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Ordine.

Stiamo inoltre decidendo le date di due appuntamenti del ciclo Architettiamo la Città in provincia che si svolgeranno a Pino Torinese e a Chieri; il format dell’evento sarà esportato in altre città italiane che seguiranno il nostro esempio.

A dicembre avrà luogo la premiazione di Architetture Rivelate; come saprete, per questa edizione del premio è stato individuato come presidente della giuria Cherubino Gambardella: architetto, professore ordinario di Progettazione architettonica alla Seconda Università degli studi di Napoli. Se ancora non avete presentato un progetto, ricordatevi che la scadenza è il 20 settembre.

Iniziamo ad annunciarvi che nella primavera del 2020 si svolgerà il festival di architettura. Una nuova edizione con un format rinnovato. Insieme alla Fondazione e al Gruppo di coordinamento appositamente costituito, stiamo selezionando la figura del curatore che ci affiancherà nell’ideazione e nella programmazione delle iniziative che comporranno la manifestazione. Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sugli sviluppi affinché possiate essere coinvolti e partecipare.

A fianco delle iniziative pubbliche, proseguirà l’intenso lavoro di collaborazione con le altre istituzioni del territorio: con il Politecnico stiamo definendo un accordo quadro per collaborazioni di trasferimento tecnologico e coinvolgimento degli architetti nelle attività internazionali; nella stessa cornice, attraverso un tavolo di lavoro dedicato con rappresentanze di Ordine e Politecnico, sono in corso confronti per  disciplinare l’istituto del tirocinio professionalizzante in sostituzione della prova scritta: sarà un’opportunità importante per gli studi professionali, che potranno in questo modo avere risorse “giovani” da affiancare, ma con competenze aggiornate sull’uso di tecnologie innovative per la professione, e intravedere prospettive di sviluppo, aumentando come dimensione e diventando più competitivi.

Con la Città di Torino stiamo lavorando sul tema della ZTL e dell’allegato energetico, con la Regione sulla semplificazione, con Aspesi per proporre nuovi modelli di sviluppo urbano in relazione a nuove modalità abitative; a livello nazionale inoltre proseguirà la partecipazione ai tavoli di lavoro del CNA.

Cogliamo l’occasione anche per ricordarvi che il 31 dicembre c’è una scadenza molto importante: termina il secondo triennio formativo. Le opportunità per acquisire i crediti mancanti sono numerosissime; pertanto non fatevi trovare impreparati!

Prima di salutarvi, vogliamo spendere ancora due parole sulla ricerca della nuova sede. A seguito della manifestazione di interesse, abbiamo individuato 6 immobili che potrebbero soddisfare le nostre necessità e stiamo effettuando ulteriori approfondimenti secondo l’ordine della graduatoria.

Nella speranza di vedervi partecipare numerosi alle iniziative in programma, vi ricordiamo che il Consiglio è sempre disponibile a incontrare gli iscritti e ad ascoltarne le richieste e le esigenze. Vi invitiamo pertanto a essere parte attiva dell’Ordine.

Buon lavoro!

Il presidente Massimo Giuntoli e il Consiglio dell’Ordine

 

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento