Il nuovo catalogo formativo / I semestre 2019

Il 2019 è alle porte e il catalogo di formazione del I semestre è on-line!

Per permettervi di pianificare al meglio le attività necessarie per l’aggiornamento professionale e l’obbligo formativo, vi proponiamo 21 nuovi corsi in aula che rispondono alle differenti esigenze individuali: dalla sicurezza alla prevenzione incendi, dal marketing al disegno a mano libera, dagli spazi museali al catasto immobiliare e molto altro ancora.

Corsi che hanno come obiettivo primario quello di dare ai professionisti nuovi strumenti e solide conoscenze per essere competitivi sul mercato del lavoro, e si ripromettono di approcciare le nuove tendenze del momento, mantenendo così il passo delle trasformazioni a cui la professione dell’architetto è soggetta.

Fra le novità Nuvola Lavazza: gli spazi museali tra innovazione e conservazione, (8 CFP)  L’architettura degli alberi (8 CFP) o Oltre un nuovo “piano casa” (8 CFP), il corso che affronta la nuova legge regionale 16/2018 in tema di riuso, riqualificazione dell’edificato e rigenerazione urbana.

Fra gli strumenti utili alla professione, invece, troviamo: Disegno a mano libera e uso dell’acquerello (20 CFP), Progettazione della luce (16 CFP), Intervenire sul patrimonio culturale e paesaggistico (16 CFP), L’architettura delle costruzioni in legno (12 CFP) e L’agibilità degli edifici (4 CFP)

In tema di riqualificazione e rigenerazione, sono due i corsi dedicati, Riqualificare gli edifici isolando sul lato interno (16 CFP) e Rigenerare città ed edifici per il cambiamento climatico (8 CFP). Per le opportunità legate al mercato degli immobili, sono stati individuati, invece, altri due corsi: Catasto immobiliare (12 CFP) e Due diligence immobiliare (12 CFP). E ancora, un corso per approfondire le conoscenze necessarie alla Partecipazione alle gare: requisiti e modalità (12 CFP).

Nella sezione Prevenzione incendi trovate due corsi validi per l’aggiornamento ai sensi dell’art.7 del D.M. 05/08/11: L’esodo secondo il D.M. 3/8/2015: soluzioni conformi e in deroga (8 CFP) e Gli edifici tutelati (D. Lgs. 42/2004) e la sicurezza antincendio (8 CFP).

I corsi dedicati alla Sicurezza, validi per l’aggiornamento dei Coordinatori della sicurezza ai sensi dell’art. 98 D.LGS. 81/2008 e smi, invece, sono tre: Il coordinamento del cantiere: le immagini dell’insicurezza (8 CFP), D. Lgs. 81/08: aggiornamenti normativi e Norme UNI in aiuto del CSE (4 CFP) e Ambienti confinati e sospetti di inquinamento ai sensi del D.P.R. 177/2011 e del D.Lgs. 81/2008 (8 CFP).

Infine, vi segnaliamo i corsi validi ai fini della deontologia: La responsabilità del collaudatore statico e tecnico-amministrativo (4 CFP), presente come modulo all’interno del più ampio corso Il collaudo statico e tecnico-amministrativo (12 CFP di cui 4 valevoli per la deontologia), e Strategie di marketing e comunicazione (16 CFP di cui 4 valevoli per la deontologia).

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento