Gli esiti di Architettiamo la città

Il grande giorno è arrivato, Architettiamo la città si è concluso il 14 dicembre alla Centrale di Nuvola Lavazza; un lungo viaggio che vi raccontiamo attraverso i contributi proiettati durante l’evento. Contributi che raccolgono i temi-chiave delineati in seguito all’ascolto dei cittadini e attraverso i quali abbiamo individuato alcune esperienze internazionali utili per comprendere in che modo il tema era stato gestito e risolto altrove.

  • Degrado e cura del territorio – Hélène Chartier, C40 senior advisor e Reinventing Cities project manager, ha raccontato l’esperienza del bando Reinventing Cities del network C40. Vai alla video-intevista!
  • Città a misura di studente – Francesca De Filippi, comitato indirizzo Fondazione per l’architettura / Torino. Scarica il documento!
  • Mobilità e viabilità del futuro – Diego Deponte, ingegnere, partner e director di Systematica. Vai alla video-intervista!
  • Fiumi – Erika Morbelli, consigliere Ordine, Architetti Torino. Scarica il documento!
  • Multicentralità – Kristiaan Borret, Bouwmeester of the Brussels – Capital Region. Vai alla video-intervista!
  • Commercio e mercati – Paolo Dellapiana, consigliere Fondazione per l’architettura / Torino. Scarica il documento!

Fra gli altri interventi quello di Lorenzo Bellicini del Cresme, che ha offerto una riflessione sulle politiche adottate in altri contesti urbani e alcuni dati sulla situazione torinese e piemontese, e le video-interviste di Pierre Joutard, direttore generale di Lyon Confluence SPL, e Beppe Sala, Sindaco di Milano, i quali hanno mostrato rispettivamente la nascita del quartiere Lyon Confluence e l’avvio di alcuni interventi di riqualificazione urbana a Milano. Queste esperienze permettono di comprendere come altrove siano state affrontate situazioni analoghe a quella torinese e, in particolare, come sia stata gestita la trasformazione di aree degradate con edifici in disuso, risalenti al passato industriale, avviando percorsi di riattivazione.

Guarda la playlist dedicata all’evento finale

Vai al Momento Twitter dell’evento

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento