Prevenzione sismica

Prendete l’agenda e tenetevi liberi domenica 30 settembre: ci sarà la 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica!

L’ultima domenica del mese centinaia di piazze dello Stivale si trasformeranno ne “Le piazze della prevenzione sismica”. Qui, architetti e ingegneri che aderiranno all’iniziativa, grazie alle loro competenze tecniche e professionali, offriranno ai cittadini informazioni utili per promuove una cultura della prevenzione sismica.

Cos’è il rischio sismico? Quali sono i fattori che incidono sulla sicurezza di un edificio? Esistono delle agevolazioni statali per migliorare la sicurezza della propria casa? Come posso utilizzare l’Ecobonus o il Sismabonus?

I professionisti risponderanno a queste e a moltissime altre domande. Perché? Perché l’Italia, che sorge nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica, è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo. Pertanto, la prevenzione è la miglior cura possibile.

I professionisti che quindi vogliono partecipare attivamente all’iniziativa e portare il proprio contributo nelle piazze, possono registrarsi sul sito dedicato entro domenica 30 settembre.

I prerequisiti necessari per la partecipazione

  • iscrizione all’Albo Professionale degli Architetti alla sezione A e B per il settore “Architettura”;
  • essere in regola con i Crediti Formativi Professionali;
  • essere in regola con il pagamento della Quota di iscrizione all’Albo;
  • esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali;
  • possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.

Dopo aver verificato i prerequisiti e ricevuta l’abilitazione, i professionisti dovranno seguire un corso FAD gratuito della durata di 10 ore che prevede il riconoscimento di 10 CFP. Infine, la settimana precedente la manifestazione si terrà un incontro organizzativo presso la sede dell’Ordine che verrà comunicato ai partecipanti via mail.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio nazionale degli Ingegneri con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Datti una scossa, compila il FORM e partecipa all’iniziativa!
Per saperne di più vai al sito!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento