Norme Tecniche per le Costruzioni: 2018 vs. 2008

Il 22 marzo sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Il nuovo testo, in linea con quello precedente del 2008, è frutto di un aggiornamento che ha visto la partecipazione e il coordinamento di più istituzioni: il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il Ministero degli Interni, il Dipartimento della Protezione Civile, il Consiglio nazionale delle Ricerche e la Conferenza Stato-Regioni. Il testo è stato rivisto tenendo conto di tre fattori:

  • l’evoluzione tecnico-scientifica del settore delle costruzioni;
  • l’aggiornamento delle disposizioni dell’Unione Europea sulla libera circolazione dei prodotti da costruzione;
  • la sempre maggiore integrazione delle norme nazionali con i documenti normativi europei e con gli Eurocodici.

Le novità più importanti riguardano l’introduzione di norme che regolano temi molto sensibili e cari al nostro Paese: l’ingegneria antisismica e gli interventi su edifici esistenti.

A tal proposito, le NTC 2018 definiscono:

  • i criteri generali tecnico costruttivi per la progettazione, esecuzione e collaudo degli edifici e per il loro consolidamento;
  • i criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni;
  • le indagini sui terreni e sulle rocce, i criteri generali e le precisazioni tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo delle opere di sostegno delle terre e delle opere di fondazione; i criteri generali e le precisazioni tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo di opere speciali quali: ponti, dighe, torri, costruzioni prefabbricate in genere, acquedotti, fognature;
  • la protezione delle costruzioni dagli incendi.

Ribadiamo a tutti che è previsto un periodo transitorio. Per le opere in corso di esecuzione al 21 marzo e i progetti definitivi o esecutivi già affidati alla stessa data, sarà possibile continuare ad applicare la normativa precedente, a condizione che la consegna dei lavori avvenga entro il 22 marzo 2023 (5 anni dalla data di entrata in vigore). Per tutte le altre opere sarà necessario fare riferimento alle NTC del 2018.

Per maggiori informazioni:

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento