Cercasi architetti per l’emergenza post-sisma

Dato l’ulteriore aggravarsi della situazione delle zone colpite dagli eventi sismici in centro Italia, la Protezione Civile ha introdotto una nuova procedura per la verifica dell’agibilità, consentendo a tutti gli architetti di prestare il loro contributo come volontari.
Per riconsegnare ai cittadini gli spazi urbani rimasti indenni in tempi brevi, è stata istituita la procedura FAST (rilevamento sui Fabbricati per Agibilità Sintetica post-Terremoto).

I professionisti che si candideranno come volontari saranno coinvolti per un periodo di mobilitazione di almeno 8 giorni (da martedì a martedì). Le squadre saranno composte da due tecnici che dovranno essere automuniti, dotati di una copertura assicurativa professionale e dei minimi dispositivi di protezione individuale. Le spese di vitto, alloggio e trasferimento sono a carico del volontario, il quale sarà rimborsato al termine dell’emergenza secondo tempistiche e modalità ancora da definire.

Gli iscritti all’Albo, senza procedimenti deontologici in corso e in regola con gli obblighi previsti dall’Ordine, possono candidarsi scrivendo a architettitorino@oato.it allegando:
– il  modulo di adesione compilato
– il curriculum vitae in cui si evidenzino le conoscenze e le competenze in materia tecnica e strutturale
– eventuali documenti che attestino precedenti esperienze per la Protezione Civile.

Tutti i dettagli sono specificati nella circolare 115/2016 del Consiglio Nazionale degli Architetti:

Scarica la Circolare 115-2016
Scarica la call
Scarica il modulo di adesione

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento