Consiglio dell’Ordine

Presidente

Massimo Giuntoli


Massimo Giuntoli

 

curriculum

Architetto, opera come Coordinatore per la sicurezza (CSE/CSP) e come RSPP per committenze pubbliche e private. È docente dei corsi organizzati dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione per l’architettura / Torino (di cui è anche stato coordinatore scientifico) e dall’Ordine degli Ingegneri sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri; è stato coordinatore del focus group OAT Sicurezza e del Forum Internazionale per la Sicurezza Torino 2013. Idoneo per l’insegnamento di Ergonomia applicata al disegno industriale per il corso di laurea di I livello in Disegno industriale, Politecnico di Torino, è coordinatore del Dipartimento di Interior Design e docente di Ergonomia per il corso di laurea di I livello dello IAAD di Torino. È coordinatore e responsabile dell’Ufficio Ambiente Confartigianato Torino. È responsabile tecnico di due organismi nazionali abilitati rispettivamente dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del D.P.R 462/2001 e del D.M. 11 aprile 2011 e dell’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008. È presidente della società di ingegneria Gruppo Torinoprogetti srl con sede in Torino.

Vicepresidente

Cristina Coscia


Cristina Coscia

 

curriculum

Professore aggregato in Estimo presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, è iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino dal 2000. Dal 21 ottobre 2013 è Presidente CUG del Politecnico di Torino. Dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca sui temi della valorizzazione delle risorse architettoniche e culturali, della fattibilità dei progetti d’investimento pubblici e privati e dell’uso dell’ICT per la gestione dei Beni e degli spazi pubblici.
Fa parte dello staff di lavoro dell’Osservatorio Immobiliare della Città di Torino (OICT).
Dal 2007 al 2012 è stata componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino.
È stata coordinatrice del Master universitario di II Livello in Real estate, pianificazione territoriale e mercato immobiliare e vice-coordinatrice del Master universitario di II livello in Management, marketing e multimedialità per i beni e le attività culturali.
Si è spesso occupata del tema dei nuovi profili formativi in rapporto al mondo della professione.

Segretario

Giovanni Rosotto


Giovanni Rosotto

 

curriculum

Nato ad Ivrea il 22 febbraio 1980, si laurea in Architettura a Torino ed è iscritto all’Ordine da marzo del 2007. Nel 2008 vince il concorso Teatro a Chivasso con il progetto “Profondità rivelate”. Dal 2006 al 2009 svolge attività di progettazione architettonica presso AD Studio a Settimo Torinese e inizia l’attività di consulenza tecnica forense specializzandosi inizialmente nel campo della responsabilità civile professionale e nella contrattualistica assicurativa.
Nel 2012 si iscrive all’albo CTU del Tribunale di Torino e si specializza nell’ambito della consulenza tecnica d’ufficio sia in Accertamento Tecnico Preventivo che in causa di merito. Contestualmente svolge la libera professione e, dal 2015, aggiunge alle proprie competenze in ambito forense quelle estimative in ambito giudiziario, di esecuzioni immobiliari, di fallimenti, di concordati fallimentari e relativamente a beni vincolati, impianti ed attività produttive. Dal 2013 al 2017 ha coordinato il focus group CTU, protezione civile e mediazione dell’Ordine.

Tesoriere

Roberta Borio


Roberta Borio

curriculum

Laureata in Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale e in Architettura magistrale presso il Politecnico di Torino, esercita la libera professione dal 2001 occupandosi prevalentemente di urbanistica, pianificazione territoriale, rilievo di siti e fabbricati, perizie, stime, analisi e valutazioni. Già membro della Commissione Comunale di Torino per l’Edilizia Residenziale Pubblica, ha ricoperto l’incarico di consigliere dell’Ordine di Torino dal 2013 al 2017. Nella sua attività ha approfondito studi e ricerche in particolare nel campo della sostenibilità urbana e del patrimonio artistico e culturale.

Consigliere

Rita Argento


Rita Argento

 

curriculum

Classe 1981, si è laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2004 con specializzazione in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione. Libera professionista dal 2005, ha conseguito sia il titolo di Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali sia quello di Architetto. Si occupa di progettazione e di direzione di lavori pubblici e privati.

Consigliere

Elisabetta Bellini


Elisabetta Bellini

 

curriculum

Laureata al Politecnico di Torino ha svolto la libera professione fino al 2000, data di assunzione presso il Comune di Torino. Qui ha eseguito incarichi di progettazione e direzione lavori di opere pubbliche presso la Direzione Servizi Tecnici e dal 2014 coordina l’ufficio Verifiche Impianti del Sistema Sicurezza. È Colour Consultant e promuove la cultura progettuale del colore come strumento di riqualificazione e supporto alla vivibilità degli ambienti e al benessere delle persone. È stata Consigliere dell’Ordine nel mandato 2013-2017, assumendo la referenza del focus group OAT “Non libera” professione. Afferma che “Essere iscritto all’Ordine degli architetti significa anche far parte di una comunità ed il dialogo fra tutti è il metodo per condividere obiettivi. Credo nell’architettura come servizio alle persone. Gli architetti sono tanti e con tante competenze, ovunque abbiano la possibilità di svolgere la loro attività condividendo i principi del gruppo, sono una risorsa per tutti.” Cerca di conciliare gli incarichi professionali con la sua famiglia impegnativa.

Consigliere

Alessandro Cimenti


Alessandro Cimenti

 

curriculum

Architetto quarantenne, ha studiato presso il Politecnico di Torino e ha svolto l’Erasmus ad Oulu (Finlandia). È socio fondatore di studioata. Sviluppa progetti in Europa, Medio Oriente e Africa e ha partecipato ad oltre 100 concorsi ottenendo premi e segnalazioni. È attivo in ambiente universitario attraverso lezioni e conferenze (Politecnico di Torino, Pusa university ad Aleppo – Siria), partecipa a workshop di architettura (ad esempio presso Berlage Institute e Università di Siracusa), è membro di diverse associazioni culturali operanti sul territorio (Open House Torino e Zeroundicipiù, di cui è consigliere e socio fondatore, TURN e Wonderland). È sposato e padre di tre figli.
Nel 2013 si è avvicinato alle attività dell’Ordine degli Architetti di Torino diventando consigliere; durante questo mandato si è occupato prevalentemente dell’attività formativa e del Festival Architettura in Città ed è stato referente per i focus group dell’Ordine Qualità e promozione del progetto e Design. Da luglio del 2017 è presidente della Fondazione per l’architettura / Torino.

Consigliere

Antonio Cinotto


Antonio Cinotto

 

curriculum

Nato a Ivrea nel 1968, si laurea nel 1993 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. È iscritto dal 1994 all’Ordine degli Architetti di Torino ed è titolare di ffwd architettura, studio associato con sede a Ivrea attivo nella progettazione di opere pubbliche e private in Italia e all’estero e specializzato nel settore dell’edilizia sostenibile e della prefabbricazione con strutture in legno. Membro di Commissioni intercomunali del Paesaggio e presidente dell’associazione culturale Gruppo Architetti del Canavese e Valle d’Aosta, è delegato Fondo Ambiente Italiano ed è consigliere del CdA di UNI.CANAVESE, Associazione per gli Insediamenti Universitari e l’Alta Formazione nel Canavese.

Consigliere

Gabriella Gedda


Gabriella Gedda

curriculum

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, si occupa prevalentemente di pianificazione urbana e territoriale, valutazione ambientale di piani e progetti nonché di progettazione architettonica in ambito sia pubblico che privato. Membro della Commissione Edilizia della Città di Torino dal 2013 e in diversi altri Comuni del Piemonte dove presiede la Commissione Locale del Paesaggio. Ha ricoperto negli anni il ruolo in qualità di esperto in Commissioni Regionali (CTU, Salvaguardia del Paesaggio, Beni Culturali ed Ambientali). Membro del Consiglio direttivo fino al 2003 del Consorzio Insediamenti Produttivi del Canavese, dal 1999 è abilitata all’esercizio delle funzioni di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08. Inserita dal 2014 nell’elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale, è inoltre consulente alla redazione di testi di legge regionali a supporto dell’Organo di Governo.

Consigliere

Erika Morbelli


Erika Morbelli

Delega: comunicazione

curriculum

Architetto appassionato, laureata con lode e premiata da Mario Cucinella al SAIE Selection 2009, esercita la libera professione dal 2011 mettendo al primo posto ascolto e funzionalità per il committente. Legata ai concetti di sostenibilità ed energetica è iscritta all’Albo dei certificatori ed è responsabile della creazione e dell’organizzazione degli eventi di architettura per ArchiE20. Presidente dei Giovani Architetti Torino, è inoltre delegata per essi al tavolo interassociativo Yes4To legando così la multisciplinarietà al servizio di un bene comune.
Pensa all’architetto come artefice di idee con una responsabilità verso un territorio e soprattutto nei riguardi delle persone. Crede che il lavoro odierno sia complesso e per tale motivo siano fondamentali il confronto costruttivo e la forza di una squadra unita verso un risultato ottimale per gli iscritti. Concretezza ed apertura le parole d’ordine per sostenere inoltre i giovani professionisti.

Consigliere

Maria Cristina Milanese


Maria Cristina Milanese

 

curriculum

Architetto, laureata presso il Politecnico di Torino, esercita la libera professione dal 1995 alternandola con l’attività di docenza in tecnologie CAD. Nel 1998 fonda con Domenico Pannoli Ondesign studio che, fin dal suo esordio, esplora le relazioni tra architettura, arte e design attraverso la progettazione di spazi espositivi, commerciali, residenziali, opere di arte e arredo urbano e partecipa a concorsi nazionali ed internazionali ricevendo premi e menzioni.
Iscritta come CTU e Perito al Tribunale di Torino dal 2004 è stata componente del primo Consiglio di Disciplina dell’Ordine di Torino nel 2014.

Consigliere

Andrea Muzio


Andrea Muzio

Delega: coordinamento generale focus group

curriculum

Classe 1969, si occupa come libero professionista di progettazione in ambito pubblico e privato ed ha approfondito negli anni tematiche più tecniche quali sicurezza cantieri e luoghi di lavoro, prevenzione incendi, perizie e stime immobiliari. Ha operato su edifici pubblici rilevanti, molti dei quali sottoposti a Vincolo di Tutela. È stato membro della Commissione Paesaggistica del Comune di Rivoli ed è membro di alcune Commissioni prezzi della Camera di Commercio di Torino. È inoltre docente e referente scientifico di corsi promossi dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione per l’architettura / Torino e svolge attività di formazione.

Consigliere

Laura Porporato


Laura Porporato

 

curriculum

Titolare di Archiloco studio associato, ha acquisito un’esperienza ventennale nel settore delle opere pubbliche quali: università, scuole, musei e sale conferenze, della sostenibilità ambientale, dei percorsi partecipati di condivisione e divulgazione dei progetti. Tra questi si segnala la scuola elementare di Piobesi Torinese, insignita nel 2011 del premio Architetture Rivelate assegnato dall’Ordine degli Architetti di Torino e dell’Energy Efficiency Award promosso da ABB e la scuola materna di Carignano, in classe energetica A e interamente realizzata in struttura prefabbricata in legno. Delegato per l’OAT al tavolo di lavoro LLPP del Consiglio Nazionale degli Architetti, ha collaborato alla fondazione dell’ONSAI (Osservatorio Nazionale per i Servizi di Architettura ed Ingegneria) del quale è referente regionale. Vicepresidente area tecnica della Consulta delle Professioni Intellettuali della Provincia di Torino (CUP). Vicecoordinatore della Rete delle Professioni Tecniche del Piemonte. Presidente dell’Associazione Rilanciamo#VIASACCHI.
Essere architetto rappresenta un privilegio che porta con sé molte responsabilità: consente di immaginare volumi, spazi ed oggetti nuovi, ma impone anche il dialogo con il territorio e la cultura locale, richiede di comprendere le esigenze dei fruitori e di interpretarle coniugando materiali della tradizione e nuove tecnologie in continua evoluzione. Fare architettura significa costruire luoghi per la gente: case ed edifici pubblici, ma anche spazi vuoti, piazze e giardini, predisporre presidi contro l’imbarbarimento, ambienti dove incontrarsi, crescere e progredire, trasmettere qualcosa che abbia un valore e possa conferire sicurezza, utilità e bellezza alla vita di quanti verranno dopo di noi.

Consigliere

Alessandra Siviero


Alessandra Siviero

Delega: ufficio stampa e comunicazione

curriculum

Classe 1971, si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ed è iscritta dal 2001 all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino. Dopo aver effettuato varie esperienze presso diversi architetti, inizia in proprio un lavoro di sperimentazione progettuale con particolare attenzione alla sostenibilità. Nel 2002 consegue l’abilitazione in specializzazione prevenzioni incendi e nel 2003 la specializzazione in bioarchitettura ed eco-sostenibilità certificato dall’Istituto Nazionale Bioarchitettura. Nel 2009 consegue l’abilitazione a certificatore energetico con successiva iscrizione al relativo Albo della Regione Piemonte. Nel 2001 fonda il proprio studio professionale che si occupa principalmente di progettazione, bioarchitettura, architettura d’interni e direzione lavori, prevalentemente in ambito residenziale e commerciale.

Consigliere

Angioletta Voghera


Angioletta Voghera

 

curriculum

Architetto, ha conseguito il PhD in Pianificazione territoriale e sviluppo locale ed è professore associato in Urbanistica presso il Politecnico di Torino, abilitata al ruolo di professore ordinario dal marzo 2017.
Sempre al Politecnico, dal 2001 è membro del Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali e fa parte del board del dottorato in Urban and Regional Development, del Comitato Scientifico di Inter-departmental S3+LAB e del Laboratorio interdipartimentale di trasferimento tecnologico. Nell’Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2013 è membro del Direttivo della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e ha presieduto dal 2014-2016 la Commissione Nazionale Ambiente e Paesaggio, acquisendo nel 2016 delega sul tema Paesaggio e Biodiversità. È membro del CdA dell’Ente di gestione dell’aree protette dei Parchi Reali (Regione Piemonte). Ha avviato collaborazioni di ricerca con istituzioni e centri internazionali e ha partecipato come invited speaker a numerose conferenze internazionali. Ha scritto oltre 180 pubblicazioni (in particolare 3 monografie) e ha conseguito numerosi premi. Dal 2012 è Managing Editor della rivista Geoprogress Papers, dal 2013 è membro del comitato scientifico di American Journal of Civil Engineering e dal 2015 di Sentieri urbani, oggi Urban Tracks.

Contatti

presidente@oato.it
vicepresidente@oato.it
segretario@oato.it
tesoriere@oato.it
consigliere@oato.it

Il consiglio dal 1945 ad oggi 

Azioni

Sosteniamo il lavoro multidisciplinare degli iscritti

Valorizziamo i molti saperi di Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, le loro conoscenze multidisciplinari, la loro capacità di essere registi di processi complessi.

Favoriamo il rapporto con il sistema economico imprenditoriale

Pensiamo che il sistema delle imprese – più che in passato – possa affidarsi alle competenze degli architetti e inserirne il profilo tra le figure manageriali di riferimento.

Monitoriamo i bandi di gara

Svolgiamo una costante verifica dei bandi di progettazione per modificare i bandi lesivi del decoro professionale. I bandi con vizi gravi vengono segnalati all’ANAC, mentre quelli palesemente illegittimi vengono impugnati dinanzi al TAR, d’intesa con gli altri Ordini del Piemonte e Valle d’Aosta.

Vai a Osservatorio Gare

Promuoviamo i concorsi di architettura

Forniamo agli iscritti un servizio di informazione e valutazione dei concorsi italiani; con l’Ordine degli Architetti di Milano stiamo sperimentando una piattaforma on line per i concorsi di progettazione, stiamo lavorando per l’inserimento di concorsi all’interno dei grandi progetti di trasformazione della città. La Fondazione dà supporto favorendo presso le amministrazioni il corretto utilizzo delle procedure di programmazione dei concorsi e la professionalità degli architetti programmatori.

Vai a Osservatorio concorsi
Vai a Programmazione Fondazione per l’architettura

Tuteliamo il decoro professionale

Abbiamo preso posizione contro l’operato di aziende che sviliscono il nostro lavoro con il dumping, o che fanno intendere che il lavoro degli architetti si possa ottenere gratuitamente: fra tanti citiamo i casi eclatanti di Groupon, Co-contest, Leroy Merlin.

Sosteniamo il giusto compenso

Forniamo agli iscritti strumenti che aiutino il professionista a definire il giusto compenso in assenza di tariffe di riferimento: contratti professionali, consulenza sui preventivi, opinamento delle parcelle professionali. Un’apposita commissione consigliare è dedicata a questo fondamentale servizio.

Vai a Parcelle

Facciamo conoscere nuove opportunità

Diffondiamo la conoscenza delle forme innovative di esercizio professionale.

Abbiamo creato un fondo di solidarietà

Aiutiamo i colleghi in difficoltà – per motivi di salute o per economici – consentendo l’esonero dal pagamento della quota annuale di iscrizione all’Albo.

Vai a Tutele e agevolazioni

Offriamo condizioni agevolate per i giovani

Sosteniamo i giovani iscritti under 35, ai quali riserviamo la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento alla formazione con uno sconto del 50%.

Vai a Tutele e agevolazioni

Promuoviamo stage per i giovani

Abbiamo ottenuto un finanziamento della UE – in squadra con altri soggetti internazionali e con capofila l’associazione InArch – per stage di giovani professionisti.

Partecipiamo a tavoli di lavoro locali e nazionali

Siamo attivi nel tavolo di lavoro per la revisione del Prezziario regionale delle opere pubbliche e abbiamo proposto e ottenuto l’inserimento dei costi della manodopera professionale tra i costi non ribassabili. Siamo presenti ai lavori del Consiglio Nazionale per portare il nostro contributo sui temi in agenda: lavori pubblici, riuso, formazione. Abbiamo collaborato alla redazione delle linee guida per la revisione del Codice degli Appalti.

Collaboriamo con il CEIP

Favoriamo le occasioni di inserimento degli architetti nei progetti di internazionalizzazione in accordo con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.

Dialoghiamo con la Città

Abbiamo proposto alla Città di Torino un documento di intenti sull’accesso agli incarichi esterni di progettazione, l’uso del concorso di progettazione, la formazione degli architetti dipendenti.

Stipuliamo accordi con altre istituzioni

Siamo partner del Protocollo d’intesa per la Cavallerizza Reale e del Protocollo per la valorizzazione del complesso di Stupinigi. Partecipiamo all’iniziativa della Città di Ivrea “Casa prima cosa” e ad un Tavolo di lavoro tecnico con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

Sosteniamo i giovani e le nuove figure professionali

Abbiamo denunciato le difficoltà di chi si affaccia alla professione. Abbiamo chiesto a tutte le amministrazioni del territorio un riconoscimento e un trattamento conforme alle leggi per la nuova figura del Pianificatore territoriale.

Le voci del Consiglio

In questa sezione trovano spazio i comunicati più recenti pubblicati dal Consiglio: la rubrica del presidente e gli articoli con le posizioni ufficiali su questioni specifiche. Vai all’archivio per leggere tutti i comunicati.

Il Consiglio risponde

Scrivi al Consiglio OAT

Informativa sulla Privacy ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 per il trattamento dei dati sensibili
Aggiornamento 2007

Accetto

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento