Consiglio OAT: Elezioni 2021-2025

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2021-2025.

A seguito della delibera del 30 aprile 2021 rettificata con delibera del 5 maggio 2021, il Consiglio dell’Ordine ha indetto le votazioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2021-2025. Tutti gli iscritti sono invitati a votare attraverso procedura telematica; le credenziali per accedere alla piattaforma di voto saranno comunicate all’indirizzo della casella PEC indicato all’Ordine.
Considerata la situazione di emergenza sanitaria, il voto sarà telematico e, in applicazione della L. 176/2020, seguirà un apposito regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. Sull’onda dell’emergenza è stata valutata positivamente la possibilità di usare un sistema di voto tecnologico e sicuro, che favorisce inoltre anche gli iscritti più lontani.
Si voterà attraverso una piattaforma selezionata dal Consiglio Nazionale Architetti, messa a disposizione di tutti gli Ordini territoriali il cui Consiglio va a rinnovo nel 2021; gli altri aspetti della votazione seguiranno il DPR n. 169/2005 che regolamenta le elezioni degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Tutte le comunicazioni ufficiali relative alle elezioni avverranno via PEC, incluso l’invio delle credenziali per accedere alla piattaforma di voto. Tutti gli iscritti sono invitati a:

  1. Verificare il corretto funzionamento del proprio indirizzo PEC:
    Controllare la password di accesso, recuperarla in caso di smarrimento, liberare lo spazio in memoria e assicurarsi che la casella di posta elettronica non sia disabilitata. Ricordiamo che la comunicazione di un indirizzo PEC (domicilio digitale) è un obbligo per tutti gli iscritti agli Albi (Art. 37 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020).
  2. Verificare la validità dell’indirizzo e-mail comunicato:
    Controllare che i propri dati e contatti caricati nell’Area Riservata dell’Ordine siano sempre aggiornati e che l’indirizzo e-mail comunicato sia corretto. L’indirizzo e-mail può essere pubblicato solo dopo avere accettato termini e condizioni cliccando sull’apposita dichiarazione all’interno dell’area riservata.

Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati attraverso questa pagina: per restare costantemente aggiornato iscriviti alla newsletter dell’Ordine OANotizie (clicca qui per iscriverti).

I candidati

Lunedì 10 maggio alle ore 17.00 si è tenuto un webinar aperto a tutti gli iscritti per la presentazione su base volontaria dei candidati. 

L’elenco dei candidati e il video della presentazione sono disponibili alla pagina dedicata

Quando si vota

  • Prima votazione
    sabato 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    lunedì 17 maggio  dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    La prima votazione non ha raggiunto il quorum di 1/3 degli iscritti, con una partecipazione di 1.952 su 6.704 iscritti aventi diritto al voto e si procede con la seconda votazione. I voti già espressi non vengono scrutinati e non sono considerati validi per la votazione successiva.
  • Seconda votazione
    martedì 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    mercoledì 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    giovedì 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    venerdì 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    sabato 22 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    lunedì 24 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    martedì 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    mercoledì 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    La seconda votazione è valida se ha votato almeno un quinto degli iscritti. In caso di mancato raggiungimento del quorum si procede con la terza votazione; i voti già espressi non vengono scrutinati e non sono considerati validi per la votazione successiva.
  • Terza votazione
    giovedì 27 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    venerdì 28 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    sabato 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    lunedì 31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    martedì 1 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    giovedì 3 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    venerdì 4 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    sabato 5 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    lunedì 7 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
    martedì 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Tutte le procedure elettorali (presentazione delle candidature, quorum, votazioni) sono indicate nella DELIBERA DI INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE, nel DPR 169/05 “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali” e nel “Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli ordini territoriali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori” pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito.

Come si vota

Possono votare tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino che risultano iscritti alla data di indizione delle elezioni.

Le votazioni si tengono in modalità telematica: sulla home page del sito internet dell’Ordine www.oato.it è pubblicato il link per accedere alla piattaforma di voto VOTA FACILE: https://platform.votafacile.it/voting/index#
Si vota da PC, tablet o smartphone con collegamento a internet. Per entrare nel seggio elettorale virtuale sarà necessario indicare le proprie credenziali:

  • il codice fiscale
  • la password ricevuta sulla propria casella PEC

Scarica il documento con le risposte alle FAQ e informazioni utili

 

 

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento