Relazione Regolarità Edilizia: una nuova opportunità di lavoro professionale

Dalla sinergica e proficua collaborazione tra Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, Comitato Notarile Interregionale Piemonte Valle d’Aosta, Ordine Architetti Torino, Ordine Ingegneri Torino, Collegio Geometri Torino e Ordine Commercialisti Torino nasce la Relazione di Regolarità Edilizia (RRE), procedura virtuosa a garanzia delle parti durante il trasferimento delle proprietà che sarà allegata all’atto di compravendita di un immobile. Questo documento, redatto a firma di un professionista abilitato, contribuirà a eliminare i probabili contenziosi dalla non conformità amministrativa dei fabbricati.

La compravendita di un immobile – solo nell’area del Torinese nel 2022 se ne sono contate ben 16.126 – è una procedura complessa e può nascondere in alcuni casi criticità e insidie.

Da qui l’esigenza di dotarsi di una procedura metodologica e più precisamente della Relazione di Regolarità Edilizia (RRE) quale strumento che certifica la regolarità edilizia e urbanistica di un immobile, ovvero la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e lo stato di fatto dell’immobile.

L’intesa siglata a Torino – che fa da apripista in Piemonte – tra gli Ordini, Consigli, Comitati e Collegi professionali dei Notai, Architetti, Ingegneri, Geometri e le Associazioni degli Agenti e Proprietari Immobiliari è stata siglata mercoledì 22 marzo in un incontro online e aperto al pubblico.

La RRE apre ai professionisti nuove opportunità di lavoro: infatti l’obiettivo è che ogni atto di compravendita sia accompagnato da una RRE affidata a un professionista abilitato imparziale e competente, in grado di verificare la Rispondenza Edilizia e Catastale dell’unita immobiliare compravenduta al fine di garantire la massima tutela per i clienti ed evitare contenziosi tra le parti firmatarie.

“Il protocollo che abbiamo siglato deve essere visto come il risultato ottenuto dalla collaborazione tra gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Torino e provincia, il Collegio dei Geometri di Torino e provincia ed il Consiglio Notarile del distretto di Torino e Pinerolo.
Alla richiesta di collaborazione dei notai, avvenuta circa un anno e mezzo fa, abbiamo aderito congiuntamente ripromettendoci di avviare insieme una sperimentazione della stessa procedura per farla diventare una buona prassi da adottare” spiegano Maria Cristina Milanese e Michela Lageard, rispettivamente Presidente e Consigliera dell’Ordine degli Architetti di Torino. “Come professionisti abbiamo pertanto dato una forma a quella che è una metodologia lavorativa, che tutti noi attuiamo, all’accettazione dell’incarico professionale, una prassi di verifica della rispondenza edilizia e catastale degli immobili presenti sul nostro territorio, che in questi ultimi anni si sta rafforzando, anche per le dinamiche dovute agli incentivi fiscali, i cosiddetti Bonus. Ragionevolmente, tale procedura deve compiersi anche nel trasferimento degli immobili da una proprietà ad un’altra. La Relazione di Regolarità Edilizia redatta verrà sottoscritta da un tecnico abilitato e farà parte di quegli strumenti atti a garantire la Regolarità Urbanistica e Catastale dei fabbricati che siano oggetto di atti di trasferimento e pertanto la Relazione di Regolarità Edilizia sarà allegata all’atto di compravendita.
Il tutto a tutela delle parti, del patrimonio immobiliare, che talvolta coincide con il patrimonio familiare e altre volte è oggetto di investimento. Nei prossimi mesi ci impegneremo congiuntamente come Ordini e Collegi a proporre ai nostri iscritti corsi di aggiornamento in merito”.

L’Ordine degli Architetti con l’Ordine degli Ingeneri, il Collegio/Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo e il Collegio dei Geometri, organizzerà un incontro formativo dedicato ai professionisti interessati, di cui sarà data notizia sui canali OAT.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento