Un anno di progetti

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

innanzi tutto, un caloroso augurio di buon 2023 da parte di tutto il Consiglio OAT.
Un nuovo anno che per l’Ordine degli Architetti di Torino inizia nel migliore dei modi, ossia contando sulla forza di oltre 7.000 iscritti.

Per inaugurare al meglio il nuovo anno facciamo il punto sulle principali iniziative in corso e sui numerosi eventi e progetti che ci attendono in questo primo semestre e che stiamo mettendo a punto per perseguire al meglio gli obiettivi preposti, di cui non mancheremo di aggiornarvi attraverso i canali dell’Ordine.

Ecco un piccolo assaggio, punto per punto:

 

Forum Sicurezza

Il 10, 11 e 12 maggio si terrà a Torino la settimana edizione del Forum Sicurezza: una tre giorni per 18 ore complessive di aggiornamento rivolta ai professionisti del settore sicurezza. Segna le date e per tutti gli aggiornamenti www.forumsicurezzatorino.it

I cento anni dell’Ordine

Il 2023 sarà anche l’anno in cui si celebra il primo centenario degli Ordini degli Architetti, nati il 24 giugno 1923 con la Legge n.1395 la quale istituì “l’Ordine degli ingegneri e degli architetti iscritti nell’Albo in ogni provincia”. In programma iniziative dedicate alle diverse sfaccettature della professione.

Festival Bottom Up!

L’iniziativa nata dalla Fondazione e dall’Ordine sta arrivando al clou della sua seconda edizione: in programma entro il primo semestre il festival dedicato alla progettazione dal basso e agli esiti della sperimentazione sul campo di 7 progetti urbani. Tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato www.bottomupfestival.it

POLITO Studio

Proseguono i lavori di POLITO Studio, l’iniziativa firmata dall’Ordine e dal Politecnico di Torino che si propone come hub di progettazione capace di valorizzare i talenti del territorio all’estero. Cina e America Latina sono i due mercati su cui attualmente si sta concentrando il progetto, il quale conferma il suo successo con la conquista del podio di concorsi internazionali e la realizzazione di mostre ed esposizioni.

I tirocini professionali

Sempre grazie alla sinergia tra Ordine e Politecnico è in arrivo il tirocinio professionale, voluto dal Politecnico di Torino e degli Ordini del Piemonte e della Valle d’Aosta per offrire ai laureati in architettura la possibilità di esonero della prima prova pratica dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti PPC. Tutte le novità saranno pubblicate sui canali dell’Ordine e del Politecnico.

Bilancio sociale

Dal 2023 l’Ordine presenterà il suo bilancio non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili: da quest’anno, infatti, i numeri saranno integrati con la rendicontazione dell’impatto sociale delle attività dell’Ordine attraverso l’introduzione del “bilancio pop”.

Polo dell’architettura

Il 2023 sarà l’anno decisivo per l’avanzamento dei lavori del Polo dell’architettura, la futura sede che ospiterà l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura. Qui, all’interno dello stabile di via Piave 3 di Torino, troveranno posto le attività istituzionali dei due enti, servizi aggiuntivi per gli iscritti, spazi per le istituzioni cittadine e le imprese, per il coworking, incontri, workshop ed esposizioni.

Il triennio formativo

La nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020- 2022 è il 30 giugno 2023: per agevolare gli iscritti, l’Ordine e la Fondazione propongono con regolari aggiornamenti una ricca offerta di iniziative formative online e in presenza, gratuite o a pagamento e che abbracciano ogni ambito della professione: vai al catalogo completo

50 anni di Laurea e nuovi iscritti

Come ogni anno, in programma una serata dedicata ai nuovi iscritti e la riedizione del corso “know how” per chi incomincia la professione; inoltre, una serata interamente dedicata agli architetti che celebrano il loro cinquantesimo anniversario di laurea: l’evento sarà su invito e si terrà il 24 gennaio.

Normativa e professione

Proseguono gli incontri e i lavori per un pieno riconoscimento della professione in riferimento alle novità normative del settore, che ci vedono già impegnati sulla nuova bozza di Codice degli Appalti e sul Superbonus. Un lavoro portato avanti grazie alla fondamentale sinergia creata tra gli Ordini territoriali a livello nazionale. Vai all’ultima news.

Buon lavoro e alla prossima newsletter!

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC Torino

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento