ONSAI: parco del Valentino

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria ONSAI del CNAPPC ha segnalato all’Ordine degli Architetti di Torino la procedura per la redazione del PFTE in relazione all’intervento di riqualificazione e recupero aree verdi del Parco del Valentino di Torino.

In particolare, l’Osservatorio rileva:

  • che non sia stato rispettato l’art. 23, comma 2 del D. Lgs. 50/2016, ossia l’imposizione di ricorrere alla procedura del concorso nel caso di progettazione di lavori di particolare rilevanza per le stazioni appaltanti. Si ritiene, tuttavia, che dovendo rientrante nei tempi dei finanziamenti del PNRR la stazione appaltante non riesca a soddisfare la prescrizione del Codice, circostanza rilevata su numerosi bandi con tempi molto ristretti;
  • incongruenze nel calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara, per l’assenza non motivata di prestazioni;
  • che i fattori ponderali attribuiti a ciascun elemento di valutazione non siano conformi a quelli previsti dal D.Lgs. 50/2016 e dalle Linee Guida ANAC n.1: il punteggio massimo per l’offerta metodologica è di 55 punti e quello per i servizi di 25.

Si consiglia ai professionisti che intendono partecipare alla procedura (in scadenza il 3 agosto), di tenere conto delle osservazioni rilevate nella redazione dei documenti di gara.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento