Nuova visura catastale

L’Agenzia delle Entrate ha attivato anche per l’Ufficio Provinciale – Territorio di Torino la nuova piattaforma informatica per la gestione delle banche dati catastali SIT – Sistema Integrato del Territorio.
Ecco in breve in cosa consiste l’aggiornamento del Catasto Fabbricati con procedura Do.C.Fa. e la procedura di gestione delle istanze di rettifica/correzione.

Prenotazione subalterni

Con la piattaforma SIT non è più necessaria la prenotazione preventiva dei subalterni: si potranno utilizzare i primi subalterni disponibili successivi all’ultimo presente in elenco fabbricato.

Documenti Do.C.Fa. con “preallineamenti”

La piattaforma SIT non consente la registrazione automatica di preallineamenti – sia quelli relativi alle intestazioni, sia quelli relativi all’oggetto immobiliare – presenti all’interno degli atti di aggiornamento Do.C.Fa. È quindi necessario richiedere i preallineamenti preventivamente alla presentazione del Do.C.Fa. Nella nota dell’Agenzia delle Entrate sono illustrate nel dettaglio le modalità attraverso cui effettuare le richieste.

Modalità di presentazione delle istanze di rettifica/correzione

Insieme al servizio online Consegna documenti e istanze, il canale privilegiato di trasmissione all’Ufficio delle istanze di correzione/rettifica è la casella di posta elettronica certificata (PEC) up_torino@pce.agenziaterritorio.it: nell’oggetto della comunicazione PEC inviata all’Ufficio devono essere specificate le seguenti diciture:

  • ISTANZA SOGGETTIVA (VOLTURA) nel caso di richiesta di correzione dell’intestazione catastale;
  • ISTANZA OGGETTIVA in tutte le restanti casistiche.

Ogni correzione richiesta deve essere trasmessa con una PEC dedicata, in un unico file in formato pdf che comprenda il MUI e tutti gli eventuali allegati.

Dismissione software “Voltura 1.1”

Dal 1° ottobre 2022 non sarà più consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite il software “Voltura 1.1”.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento