Osservatorio concorsi

Sotto la lente dell’Osservatorio concorsi di questa settimana il concorso di progettazione per la realizzazione dei nuovi laboratori del Teatro alla Scala di Milano, il concorso di progettazione per la riqualificazione di un giardino scolastico da destinare a palestra dell’istituto e un concorso di idee per la realizzazione di un edificio per i laboratori del Campus dei Rizzi di Udine.

 

Concorso di progettazione “Magnifica Fabbrica”: nuova sede dei laboratori e dei depositi del Teatro alla Scala e per l’ampliamento del Parco della Lambretta, Milano

Bandito dal Comune di Milano e pubblicato sulla piattaforma Concorrimi, il concorso Magnifica Fabbrica andrà a delineare la nuova sede dei laboratori e dei depositi del Teatro alla Scala e l’ampliamento del Parco della Lambretta. Il concorso è articolato in due gradi in forma anonima: il primo grado è finalizzato a selezionare le 7 migliori proposte progettuali da ammettere al secondo grado il secondo grado, finalizzato a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nel primo grado.

Il vincitore del concorso riceverà un importo di € 221.311,48. A ciascuno dei successivi 6 (sei) concorrenti viene corrisposto, a titolo di riconoscimento di partecipazione, un importo di € 10.245,90.

L’Osservatorio valuta il concorso di ottimo livello, con un punteggio di 95/100. La consegna della prima fase è prevista per il 21 gennaio 2022.

 

Concorso di progettazione per il recupero e riqualificazione del giardino dell’ex istituto Angelo Mai da destinare a palestra scolastica, Roma

Il concorso bandito dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con l’Ordine Architetti di Roma intende trasformare il giardino scolastico dell’ex istituto Angelo Mai in un nuovo spazio verde e struttura integrata di servizi a carattere educativo, culturale, ricreativo e sportivo per i residenti e i turisti del rione Monti.

È prevista una procedura telematica aperta in due gradi, entrambi in forma anonima: il primo prevede l’elaborazione dell’idea progettuale, mentre il secondo è riservato alle prime cinque migliori proposte pervenute, tra cui poi sarà individuato il vincitore (maggio 2022).
Al 1° classificato saranno corrisposti 18.921,56 euro, mentre per il 2°, 3°, 4° e 5° classificato è previsto un rimborso di 7.500 euro.

Il concorso è valutato con un punteggio di 90/100 e la consegna è prevista per il 22 dicembre 2021.

 

Concorso di idee per la realizzazione di un edificio destinato a laboratori di ricerca nell’ambito del Campus Universitario dei Rizzi in Udine

L’Università degli Studi di Udine ha bandito un concorso di idee per l’acquisizione di una proposta ideativa per la realizzazione di un edificio universitario destinato a laboratori di ricerca da realizzarsi all’interno del Campus universitario del Polo Scientifico dei Rizzi, in un’area libera, attualmente a verde, sita nel comprensorio dell’ex Cotonificio Udinese.

I premi previsti sono: 15.000 euro per il 1° classificato, 10.000 euro per il 2° e 5.000 euro per il 3°.

Il concorso è valutato con un punteggio di 70/100. Tra le criticità riscontrate, la richiesta di offerta economica non considerata ai fini della valutazione e i premi non perfettamente adeguati. La consegna è prevista per il 1° febbraio 2022.

 

Vai alla sezione dell’Osservatorio concorsi

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento