Novità da Aruba

L’attivazione gratuita dell’identità digitale SPID e l’aggiornamento del servizio di Posta Elettronica Certificata sono tra le principali novità dal mondo Aruba, società convenzionata dell’Ordine. Ecco tutti i dettagli:

 

Identità digitale SPID

Gli iscritti in possesso di una firma digitale Aruba, oggetto di una convenzione dell’Ordine, possono procedere all’attivazione dell’identità SPID gratuitamente.
Per attivare il servizio è sufficiente seguire la procedura descritta al sito www.pec.it/richiedi-spid-aruba-id.aspx
Per richiedere l’identità SPID in qualità di liberi professionisti è necessario cliccare sulla voce SPID PER IL CITTADINO (e non alla voce AZIENDA, riservata alle imprese registrate).

 

Posta Elettronica Certificata

Aruba sta apportando miglioramenti al servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC), rilasciando nuove funzionalità alcuni dei quali già attivi. La pagina di accesso al servizio PEC è stata aggiornata nella sua veste grafica e negli aspetti legati alla sicurezza e dal 31 marzo il meccanismo di autenticazione è più sicuro. Gli utenti potranno continuare ad utilizzare il proprio indirizzo PEC e la password associata ma è possibile che, pur avendo salvato le credenziali PEC sul browser, al primo accesso i campi username e password non risultino automaticamente compilati e che sia necessario reinserirli. Nel caso in cui non si ricordi la password, è possibile reimpostarne una nuova cliccando su “Password dimenticata?”.
Tra i miglioramenti già disponibili: la nuova policy per l’impostazione di password PEC robuste e i controlli automatici per il rilevamento di allegati ritenuti non sicuri oppure contenenti macro. Tra gli interventi in calendario nei prossimi mesi: l’autenticazione sicura a 2 fattori per il servizio PEC, il controllo automatico di accessi sospetti e l’impostazione di date di scadenza per le password.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento