Ecco la nostra casa

La prossima volta che ti capiterà di dover indicare i tuoi dati, potrai aggiungere anche via Piave 3 tra gli indirizzi di residenza. La nuova sede che abbiamo scelto per l’Ordine e la Fondazione per l’architettura vuole essere infatti una casa per tutti gli architetti, un punto di riferimento per i cittadini, un luogo di interesse per gli stakeholder e le aziende.

Dopo quasi cinquant’anni nella sede di via Giolitti 1 e a seguito di un lungo periodo di ricerca e selezione, siamo finalmente approdati alla scelta definitiva: la Casa dell’Architettura si troverà nel cuore di Torino, all’angolo con via Garibaldi, a pochi minuti a piedi da punti di collegamento (la fermata della metropolitana, la stazione ferroviaria di Porta Susa, numerosi parcheggi) e di interesse culturale (il Polo del ‘900, il Copernico, il MAO, il MUSLI).

Nel palazzo che ci ospiterà, 1200 metri quadri articolati su 4 livelli (piano terra, primo piano, secondo piano, piano interrato) saranno destinati a spazi per la formazione, gli uffici, gli incontri di lavoro, i convegni, le mostre, l’archivio. Saranno presenti anche una caffetteria, un bookshop dedicato all’architettura e un cortile polifunzionale aperti a tutti. I piani dal terzo al quinto – non gestiti direttamente dall’Ordine e dalla Fondazione – avranno invece destinazione residenziale e saranno pensati in particolare per architetti e studenti.
La sede sarà uno spazio accessibile a tutti e aperto anche in orari serali, facilmente individuabile grazie alle vetrine sulla strada.

Anche se non vediamo l’ora di fare gli scatoloni e trasferirci in via Piave, dovremo aspettare ancora qualche tempo, perché l’edificio necessita di un intervento di ristrutturazione. Secondo i progetti, il cantiere aprirà a settembre 2020 e i locali ci verranno consegnati a marzo 2023. La nascita ufficiale della Casa dell’Architettura è prevista per luglio 2023.
Naturalmente avremo bisogno del tuo aiuto e della tua presenza lungo tutto il percorso: organizzeremo concorsi di idee e di progettazione su temi come gli interni, il brand, la segnaletica e la comunicazione visiva.

In attesa delle fasi più dinamiche e operative, puoi allenare l’immaginazione guardando il video che abbiamo creato con alcune immagini del palazzo e tutte le idee che vorremmo realizzarvi:

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento