Segnalazioni dall’Osservatorio gare

Il Focus group OAT Lavori pubblici ha valutato due bandi di gara pubblicati dal provveditorato interregionale per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria relativi all’efficientamento energetico della Caserma Mario Cesale (CIG. N. 7900668D79) e alla ristrutturazione della Caserma Balbis (CIG. N. 78446867AC). L’analisi ha rilevato alcune anomalie, che sono state prontamente segnalate all’Ordine e all’ente banditore.

In particolare, è stato osservato che, per entrambe le procedure, nei Disciplinari di gara non risultano evidenziati i compensi per le prestazioni in fase di studi di fattibilità (stime, valutazioni, rilievi, piani economici, stato di consistenza immobili, valutazioni di vulnerabilità sismica), di progettazione definitiva/esecutiva (relazioni geotecnica, idrogeologica, sulle preesistenze, l’integrazione delle prestazioni specialistiche) e di esecuzione dei lavori (la liquidazione, l’aggiornamento deli elaborati, il coordinamento dell’Ufficio di DDL, i Direttori Operativi e gli Ispettori di cantiere).

Secondo l’Osservatorio gare non appare chiaro quali prestazioni non dovranno essere effettuate e quali invece sono richieste e saranno quindi retribuite con un’integrazione del corrispettivo avuto (art. 3 comma 1 del DM 17/06/2016 per l’integrazione del calcolo dei corrispettivi a base di gara). Nell’aggiornamento del 15/05/2019 delle Linee guida Anac n. 1 (parte II, art. 2 “Determinazione del corrispettivo ed equo compenso”) viene infatti specificato che nella documentazione di gara è obbligatorio riportare il procedimento adottato per il calcolo dei compensi (art. 2.2) e che non è possibile richiedere al professionista prestazioni non considerate nel bando di gara (art. 2.3).

L’ente appaltatore ha inviato un riscontro dichiarando che il disciplinare di gara riflette le prestazioni necessarie e i relativi corrispettivi professionali calcolati appunto ai sensi del DM 17/06/2016 e articolati per fasi di incarico e per categorie. Specifica inoltre che allo stato attuale non sono previste ulteriori attività professionali.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento