Il 31 dicembre 2019 si concluderà il secondo triennio di applicazione dell’obbligo formativo.
Entro questa data, secondo quanto indicato dalle linee guida attuative e di coordinamento per l’aggiornamento professionale degli architetti, ogni iscritto all’Ordine deve dimostrare di aver acquisto per il triennio 2017/2019 almeno 48 crediti formativi generici e 12 crediti in materia di deontologia e discipline ordinistiche, fatto salvo il diritto a eventuali esoneri totali o parziali.
Chi non ha raggiunto il numero minimo di CFP per il triennio precedente (2014/2016), per i quali sono in corso i procedimenti disciplinari per gli inadempienti, dovrà inoltre dimostrare di aver recuperato crediti mancanti.
Verifica la tua situazione
Puoi verificare il tuo status formativo consultando la scheda personale su iM@teria; qui è possibile caricare le richieste di esonero (per gli aventi diritto) e procedere con il riconoscimento di crediti formativi autocertificabili per il triennio in corso (vedi le prescrizioni delle linee guida).
Perché lo status formativo sia aggiornato, prima è indispensabile rilasciare il feedback dei corsi accedendo alla sezione I miei corsi / Stato e cliccando sulla scritta Feedback mancante.
Recupera i crediti mancanti
Nel caso non avessi ancora completato il percorso formativo per l’acquisizione dei crediti necessari, sul sito dell’Ordine e della Fondazione potrai trovare numerose opportunità formative che affrontano i temi più eterogenei, fruibili in aula e on-line, a pagamento e gratuiti; vai al catalogo.
Anche sul portale iM@teria del Consiglio Nazionale Architetti è possibile scegliere tra una ricca offerta formativa, disponibile alla sezione “Corsi disponibili”.
Stando alle linee guida, il Consiglio di Disciplina deve verificare le violazioni della prescrizione dell’obbligo formativo e avviare gli eventuali procedimenti disciplinari sulla base dello status formativo risultante alla scadenza del triennio formativo, indipendentemente dai recuperi risalenti ad epoca successiva.
- Vai alla sezione dedicata all’obbligo formativo
- Vai al catalogo formativo dell’Ordine e della Fondazione