La parola al presidente 10/2019

Cari colleghi,

le ultime settimane di maggio sono state contraddistinte da numerosi appuntamenti per la comunità degli architetti.

Dal 21 al 23 maggio si è tenuto il Forum della Sicurezza:

un programma composto da 27 incontri formativi, 4 eventi collaterali e 8 appuntamenti in avvicinamento con la partecipazione di circa 2000 professionisti; un comitato scientifico formato da 11 referenti e 1 coordinatore, in collaborazione con 6 focus group OAT.

Inoltre, per la prima volta quest’anno il Forum è uscito dal territorio cittadino attraverso il coinvolgimento dei 7 Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Al di là dei numeri però, ciò che mi preme sottolineare è l’alto livello qualitativo della proposta formativa che ha affiancato alle questioni più strettamente dedicate alla sicurezza e all’applicazione del D.Lgs. 81/2008, anche aspetti di interesse non solo per gli addetti ai lavori; il Forum ha permesso di far emergere le diverse sfumature della disciplina della sicurezza e di affrontare temi di grande attualità come la gestione del post sisma, l’organizzazione di eventi pubblici all’aperto o le demolizioni controllate del ponte Morandi e del relitto Concordia.

Il 24 e il 25 maggio abbiamo invece partecipato all’iniziativa nazionale Open! Studi aperti,

un progetto promosso dal Consiglio Nazionale, che eredita l’esperienza avviata da noi nel 2016. 28 studi di architetti torinesi hanno aperto le porte a colleghi e cittadini.

Inoltre, con il titolo Restauri aperti, abbiamo promosso nella giornata di sabato due itinerari aperti al pubblico per far scoprire alcuni edifici del centro torinese oggetto di recenti operazioni di restauro.

Il 28 infine abbiamo dato appuntamento alla comunità degli architetti al Mercato Centrale di Torino per un nuovo appuntamento de Il martedì dell’architetto. Al centro dell’incontro il racconto della collaborazione avviata con il Politecnico di Torino e la presentazione di TAM – Turin Architects Magazine, il nuovo portale on line per l’internazionalizzazione e la promozione del lavoro degli iscritti all’Ordine che raccoglie 158 progetti di architettura e design.

Il tema dell’internazionalizzazione sarà anche al centro del prossimo incontro OATopen che si svolgerà il 9 luglio.

Stiamo ancora costruendo il programma, ma inizio ad anticiparvi che sarà l’occasione per mostrarvi una panoramica delle principali trasformazioni urbanistiche in corso nel mondo e delle opportunità per gli architetti di cui siamo venuti a conoscenza durante i giorni del MIPIM a Cannes e per farvi conoscere la nuova collaborazione con il Politecnico.

Infine vi ricordo che martedì prossimo, l’11 giugno, alle ore 17.30 ci sarà un nuovo appuntamento di Architettiamo la città in provincia: saremo a Moncalieri, alla Biblioteca Arduino. Vi aspetto!

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento