La parola al presidente 08/2019

Cari colleghi,

nelle scorse settimane si è svolta l’annuale assemblea di bilancio degli iscritti all’Ordine: è stato approvato il bilancio consuntivo 2018 con il 94% di voti favorevoli e il preventivo 2019 con il 79%. Un risultato che dimostra l’apprezzamento per il lavoro fatto, un risultato non scontato vista la nostra richiesta di aumentare la quota di iscrizione all’Albo.

Questa decisione è nata da una duplice necessità: il bisogno di garantire l’equilibrio nel bilancio dell’Ordine, adeguando la quota invariata dal 2009 all’aumento Istat, senza dover ridurre la qualità del servizio offerto e la volontà di portare a compimento la ricerca di una nuova sede.

Come sapete, l’attuale sede è ormai inadeguata rispetto alle esigenze dell’Ordine: è inaccessibile ai disabili, ha dimensioni troppo ridotte e non è visibile a livello urbano. Con la nuova sede, auspichiamo che sarà possibile offrire nuovi servizi e nuovi spazi agli iscritti, aumentare la visibilità della categoria, diventando un punto di riferimento a livello cittadino per le attività legate al mondo professionale e all’architettura.

L’obiettivo è che la nuova sede sia anche generatore di reddito, che consenta di risparmiare non dovendo affittare sale conferenze e che possa aumentare le entrate ospitando eventi altrui. In virtù di questo, non escludiamo che, verificando la sostenibilità economica dell’operazione, in futuro la quota possa diminuire. Sarà mia premura comunicare tutti i prossimi passi e tenervi aggiornati in modo puntuale.

L’incontro che si terrà il 7 maggio con i candidati alla presidenza del consiglio della Regione Piemonte è un esempio del ruolo attivo che l’Ordine svolge a livello territoriale per far sentire la voce e il peso degli iscritti con le istituzioni.

Durante il confronto, al quale sono stati invitati tutti i candidati, saranno affrontati in particolare questi macro-temi:

  1. Rilancio economia e lavoro
  2. Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana
  3. Le norme regionali in materia di edilizia, consumo di suolo, urbanistica e paesaggio
  4. Procedure di qualità e equo compenso
  5. Accesso dei professionisti ai fondi UE
  6. Turismo e architettura

Vi invito a essere tutti presenti per sottoporre questioni di interesse della categoria affinché gli architetti e l’architettura possano diventare argomento centrale nelle politiche del prossimo governo regionale. L’appuntamento è alle 20.00 presso Salone d’Onore del Castello del Valentino.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento