L’Ordine cerca casa

L’Ordine degli Architetti di Torino è alla ricerca di un immobile da adibire a sede. Una scelta dettata dalle condizioni dell’attuale sede di via Giolitti 1 in locazione dagli anni Settanta, ormai inadeguata sia per carenza di accessibilità sia perché sottodimensionata rispetto alle esigenze di spazi in cui svolgere le attività dell’Ordine e della Fondazione, soprattutto in considerazione delle attività di formazione professionale.

Per verificare le potenzialità offerte dal mercato immobiliare, l’Ordine invita con un avviso pubblico a proporre immobili in locazione/vendita che soddisfino determinati requisiti tecnici ed economici.
A titolo esemplificativo, ecco alcune delle caratteristiche richieste:

  • Tipologia: l’immobile dovrà possedere autonomia funzionale, accesso riservato ed elementi di interesse architettonico. Dovrà essere inserito nel tessuto vivo della città, a titolo esemplificativo con una parte a piano terra con vetrine e accessi indipendenti che consentano di dare visibilità alle attività dell’OAT. La superficie potrà estendersi su uno o più piani, purché l’immobile non sia frazionato e non includa barriere architettoniche o funzionali.
  • Dimensionamento e consistenze edilizie: l’immobile dovrà ospitare aree per uso uffici, aule di formazione, spazi incontri, servizi e attività complementari. La metratura complessiva, per locali principali e accessori, è di minimo mq 800 e massimo mq 1200. Tra le attività che dovrà ospitare, sala consiglio da 20 posti, uffici di presidenza, direzionali e operativi per 15 addetti, area reception per 3 addetti, 2 sale riunioni e aule di formazione con capienze da 15 a 50 posti, spazi per eventi ed esposizioni, eventuali spazi commerciali e locali tecnici.
  • Localizzazione: l’immobile dovrà essere a Torino, in un contesto urbano adeguato allo standing dell’OAT, servito da mezzi pubblici di trasporto, da mezzi di mobilità sostenibile e collegato con le principali vie di comunicazione e stazioni ferroviarie.

 

Modalità di presentazione

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse il 27 marzo 2019 alle ore 12.00.

La documentazione di ogni manifestazione dovrà essere chiusa in un unico plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, con i dati del mittente e la dicitura “Ricerca immobile da adibire a sede OAT – Manifestazione di interesse”. Questo dovrà essere consegnato all’Ordine Architetti PPC della Provincia di Torino, via Giovanni Giolitti 1 – 10123 Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento